Seminario “Sistemi innovativi FRCM per rinforzo strutturale” Sondrio, 27 maggio 2016

Co-organizzato con l’Ordine degli Ingegneri e con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio e con la collaborazione di Confartigianato Imprese Sondrio

Ruredil logo

SISTEMI INNOVATIVI FRCM PER RINFORZO STRUTTURALE

Data:       27 maggio 2016

Sede:       Sala “A.Succetti” presso Confartigianato Imprese Sondrio – Largo dell’Artigianato 1

Docenti:  ing. Bernie Baietti – ing. Natale Pontiggia

Orari:       14.30-18.30

Crediti:    4

Costo:     gratuito

Presentazione

Il Seminario di aggiornamento, rivolto a professionisti e committenti, illustrerà alcuni innovativi sviluppi nella progettazione dei rinforzi strutturali in zona sismica. Verranno illustrati i metodi di rinforzo in FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) e in particolare verrà descritto l’approccio innovativo del rinforzo con rete in PBO con legante inorganico in sostituzione della tradizionale resina epossidica.

I sistemi FRCM possono essere annoverati tra quelli a basso impatto ambientale poiché non prevedono l’utilizzo di prodotti organici (resina epossidica), la cui produzione deriva direttamente dalla chimica del petrolio. I sistemi FRCM sono stati recentemente certificati dall’Ente Statunitense ES-ICC secondo AC434 ed è inoltre stata promulgata una linea guida dell’American Concrete Institute (ACI 549) sulla caratterizzazione e sulle prestazioni dei sistemi FRCM.

Questa normativa si affianca alle recenti ricerche italiane e alle Linee guida Francesi (CSTB) che evidenziano le potenzialità dei sistemi FRCM, mostrando nel contempo, i limiti di affidabilità strutturali nelle condizioni di esercizio dei sistemi FRP.

Informativa 25 del 2016_05_02_seminario 2016_05_27 sistemi innovativi FRCM

Programma_2016_05_27