SPORTELLO SMART OFFICE

Regolamento 

COS’È LO SMART OFFICE E CHI LO UTILIZZA

Lo smart office è uno spazio professionale che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio intende mettere a disposizione dei propri iscritti, per esigenze di incontro con clienti/colleghi o riunioni lavorative. L’Ordine concede l’utilizzo di uno spazio esclusivo per incontri e riunioni, gratuitamente, esclusivamente su appuntamento, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, salvo diversa disponibilità, presso la propria sede di Via delle Pergole n. 8 in Sondrio. L’attitudine richiesta ai fruitori del servizio è di rispetto degli spazi e del presente regolamento.

MODI Lo spazio messo a disposizione riguarda le due sale commissioni, presenti in Sede, predisposte per ospitare l’una fino a dieci persone e l’altra fino a quattro persone. Le sale sono dotate di scrivania, sedie e accesso ad internet gratuito tramite rete WI-FI.

TEMPI E’ possibile la prenotazione per moduli orari di 1 ora fino ad un massimo di 3 ore, per non più di 2 giorni consecutivi. Le richieste devono essere inoltrate alla Segreteria almeno 1 giorno prima rispetto a quello richiesto e gli appuntamenti vengono fissati dalla Segreteria su base cronologica delle richieste ricevute. Lo smart office può essere utilizzato esclusivamente per riunioni lavorative o appuntamenti con colleghi/clienti; non può pertanto essere utilizzato in alcun modo per il semplice svolgimento di lavori in autonomia. La Segreteria svolge esclusivamente supporto all’attività di prenotazione delle sale.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTILIZZATORE

1) L’iscritto si assume la responsabilità per eventuali danni arrecati alle attrezzature o ai locali.

2) L’iscritto accetta di sollevare l’Ordine da qualsiasi responsabilità, per furti o danneggiamenti eventualmente subiti dalle proprie attrezzature all’interno dell’ufficio.

3) L’iscritto si impegna a svolgere all’interno dei locali attività lecite, pertinenti e consentite dall’ Ordinamento, e a mantenere un atteggiamento rispettoso e collaborativo.

4) L’iscritto ha la responsabilità di completare e firmare il preposto registro presenze.

5) E’ espressamente vietato all’iscritto indicare la sede dello smart office come sede legale della propria attività, nonché utilizzare la Segreteria per qualsiasi forma di supporto alle riunioni (es.: centralino telefonico, gestione contatti e persone intervenute, ecc.).

6) L’iscritto deve essere presente presso la sede in tempo utile per ricevere le persone ospitate e lasciare la sede dopo che tutte le persone ospitate abbiano lasciato la sede dell’Ordine.

7) La mancata osservanza del presente Regolamento determina l’esclusione dell’iscritto dal servizio proposto.

ULTERIORI INFO E CONTATTI Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio Via delle Pergole, 8 – 23100 Sondrio segreteria@ordineingegnerisondrio.it – tel. 0342 214583


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI- Consultazione gratuita Bandi di gara Servizi di Ingegneria e Architettura

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ricorda che tutti gli iscritti all’albo possono accedere,  a titolo gratuito, alla banca dati Infordat-Fondazione CNI, aggiornata quotidianamente, e consultare i bandi di gara per servizi di ingegneria e architettura pubblicati nel territorio italiano e i relativi esiti.

Per usufruire del servizio di consultazione delle gare per servizi di ingegneria e architettura è sufficiente accedere alla propria area su mying.it ed entrare nella sezione “Bandi di gara per servizi di ingegneria”.

Per chi desiderasse un servizio maggiormente integrato e personalizzato, è possibile attivare il “Servizio Plus” con il quale è possibile accedere e consultare anche le banche dati dei bandi MEPA (Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione), dei bandi attinenti all’iscrizione all’albo fornitori delle pubbliche amministrazioni e a quella delle gare per servizi di ingegneria bandite nell’Unione Europea.

Maggiori informazioni nella circolare allegata.

CIRC. CNI 96


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – UNI – CONVENZIONE 2023-2024

Vi informiamo che a seguito del rinnovo della Convenzione tra il CNI e UNI per l’accesso, a favore degli iscritti, alla consultazione delle norme tecniche a prezzi agevolati, il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 23 gennaio 2023, ha deliberato l’adesione alla convenzione per i propri iscritti, impegnandosi sia a versare la quota fissa di adesione alla Convenzione, sia a versare la quota variabile qualora non dovesse raggiungere il numero minimo atteso di sottoscrizione degli abbonamenti. L’accordo  avrà durata 2 anni e permetterà agli iscritti dell’Ordine di:

– scegliere se sottoscrivere l’abbonamento di consultazione delle norme per 12 mesi a euro 50+IVA o per 24 mesi a euro 90+IVA. La licenza d’uso avrà per oggetto la sola consultazione delle norme;

– procedere al download di qualsiasi norma alla tariffa agevolata di Euro 15,00 +IVA, utilizzabili secondo la licenza d’uso UNIstor. I file delle norme saranno disponibili esclusivamente in formato pdf,  con possibilità di singolo scarico per ogni norma e utilizzabili secondo la licenza d’uso di UNIstore. (che viene sempre richiamata in fase di acquisto, prima di effettuare l’ordine).

Come sottoscrivere l’abbonamento

L’Ingegnere iscritto all’Ordine Territoriale che ha aderito alla convenzione potrà attivare l’abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare (che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno secondo i parametri UE e ciò indipendentemente dalla forma individuale o societaria dell’organizzazione).

Attraverso il seguente link: http://store.uni.com/catalogo/index.php/unisubscription/ca/register/ca_id/3/

accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:

  • registrarsi (scarica il manuale)
  • oppure recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.

Completata la registrazione si accede al servizio dopo:

  • l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”,
  • il pagamento anticipato dell’intero prezzo, quantificato in:
  • 50,00 € (+IVA) per l’opzione 12 mesi di libera consultazione delle norme dalla data della sottoscrizione
  • 90,00 € (+IVA) per l’opzione 24 mesi di libera consultazione delle norme dalla data della sottoscrizione

Come funziona la consultazione

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI. L’accesso – riservato al cliente e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.

Per maggiori informazioni Email: vendite@uni.com Tel. 0270024200


RETE PROFESSIONI TECNICHE – DEI (TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE)

Accordo tra DEI, Tipografia del Genio Civile, e Rete Professioni Tecniche, che consente a tutti i colleghi, esclusivamente per gli acquisti effettuati online dal loro portale www.build.it, a tariffe agevolate dei prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%».
Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano alla pagina https://www.build.it/convenzioni/rete-professioni-tecniche
Di seguito le offerte proposte (si precisa che i prezzi sono al netto dell’IVA):
1) Prezzari in versione visualizzazione banca dati con importazione di 100 voci alla volta
– Recupero Ristrutturazione Manutenzione 30,00 € copia
– Impianti Tecnologici 30,00 € copia
– Nuove Costruzioni 30,00 € copia
– Impianti Elettrici 30,00 € copia
Se viene acquistato il pacchetto completo dei 4 prezzari costo scontato 95,00 €;

2) Acquisto copia del prezzario cartaceo
– Recupero Ristrutturazione Manutenzione 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)

– Impianti Tecnologici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
– Nuove Costruzioni 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
– Impianti Elettrici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
3) Acquisto dei prezzari in versione file in uno dei formati (xls, dcf, xml, doc,mdb, bluprz)
– Sconto sul listino del singolo file mono utenza (100,00 €) -10%: quindi 90,00 €;
– Sconto sul listino del singolo file multiutenza (160,00 €) -10%: quindi 144,00 €
– Sconto sul listino del singolo file mono o multi utenza sull’acquisto del pacchetto completo dei 4 prezzari (400,00 €) -20%: quindi 320,00 €
Per ogni informazione o problematica, la DEI ha attivato un canale d’assistenza che gli utenti potranno contattare secondo le seguenti modalità:
– Telefonicamente al n. 064416371, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30
– Via e-mail all’indirizzo assistenza@build.it
– Sulla sezione “help” del sito web www.build.it

CIRC.CNI 644


POLIZZE ASSICURATIVE

DUAL Professioni – per il tramite Wide Group

In considerazione delle recenti indicazioni legislative che hanno introdotto l’obbligo della Polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri che svolgono attività professionale, il nostro Ordine ha stipulato, per il tramite del broker Wide Group (widegroup.eu), una convenzione con ARCH INSURANCE COMPANY (EUROPE) LIMITED, rappresentata da DUAL ITALIA spa. La convenzione ha previsto la messa a punto in maniera congiunta di una polizza con un testo studiato in modo specifico per gli iscritti al nostro Ordine. In allegato trovate le tariffe ed il Fascicolo Informativo che riassume gli aspetti salienti della polizza e all’interno del quale è contenuta la Proposta di Assicurazione (questionario).  Wide Group è a disposizione degli iscritti per qualunque quesito e/o necessità ai seguenti recapiti:  tel 0039.0278621900 oppure tramite mail all’indirizzo info@widegroup.eu

Set Informativo

All_circ 37_TARIFFA_Ing

Apertura dello “sportello assicurativo” presso la sede del nostro Ordine


ARUBA /FIRMA DIGITALE E CNS

Si comunica che, come da circolare sopra riportata, gli iscritti possono  richiedere il Kit di Firma Digitale in convenzione col CNI  online, dal sito di ArubaPEC. E’ sufficiente collegarsi all’Area Convenzioni:  https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx  – inserire il Codice Convenzione CNSCNI18 e selezionare l’Ordine di appartenenza. Una volta selezionata la tipologia di Kit di firma Digitale di proprio interesse e completata la procedura di registrazione dei dati anagrafici, il kit verrà spedito all’Ordine presso cui l’iscritto potrà recarsi per ritirare il Kit sottoscrivendo i moduli precompilati.


VISURA /FIRMA DIGITALE 2023

Si comunica che il nostro Ordine ha stipulato con Visura un accordo per il rilscio di dispositivi di firma digitale su chiavetta Usb (senza necessità di installare alcun software sul PC) o su Smart Card, con Certificato di Sottoscrizione con Ruolo Professionale e CNS e firme remote con Ruolo Professionale. Tutte le informazioni nell’allegato. FlyerFirmaIngSondrio 2023


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  / Convenzione ARUBA PEC – CNI / Nuova procedura

Premessa

A seguito della pubblicazione del cosiddetto “Decreto Semplificazione” pubblicato sulla G.U. n. 178 del 16/07/2020 e convertito in legge in data 11/09/2020 n. 120 (G.U. 14/09/2020 n. 228) tutti gli iscritti all’Albo hannno l’obbligo di comunicare all’Ordine il proprio indirizzo di “domicilio digitale”.

L’obbligo di dotarsi di una casella certificata era già stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare al proprio Ordine di appartenenza la propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) ha conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare il Codice (art. 48 comma 1) stabilisce che “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68”.

Convezione ArubaPEC SpA – CNI

La convenzione, stipulata tra ArubaPEC SpA e CNI permette a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali, di ottenere l’assegnazione gratuita di  una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Per usufruire della convenzione è necessario:

  • Inoltrare la richiesta di attivazione modulo di un account PEC alla segreteria dell’Ordine allegando un proprio documento di identità in corso di validità via email a segreteria@ordineingegnerisondrio.it

  • Dopo aver attivato la casella, la Segreteria dell’Ordine invierà una mail all’iscritto contenente tutte le istruzioni per poter utilizzare la casella PEC.

La nuova procedura per la gestione della caselle PEC di ARUBA avviene direttamente dal portale MYING (www.mying.it).

Dall’area riservata del portale MYING è possibile:

  • richiedere l’ampliamento della casella PEC selezionando le opzioni disponibili
  • accedere direttamente alla casella PEC
  • gestire la casella PEC
  • recuperare la password

Per modificare l’email di recupero della PEC è, invece, necessario contattare la segreteria dell’Ordine.

Per assistenza sulla PEC contattare la Fondazione CNI a assistenzapec@fondazionecni.org. Non inviare PEC

Sul sito dell’Ordine al seguente link

è disponibile una presentazione con le modalità di attivazione dei servizi aggiuntivi.


VISURA CATASTO / SERVIZI DI VISURA ON LINE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio e Visura Spa, società di informatica distributore ufficiale di banche dati della pubblica amministrazione, con sede in Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 326, hanno siglato un importante accordo che consente a tutti gli Ingegneri iscritti a questo Ordine,di accedere on line alle banche dati ufficiali del Catasto, della Conservatoria, delle Camere di Commercio e dell’Aci.

In base alla convenzione ogni Ingegnere iscritto potrà così accedere, per  esempio all’Agenzia del Territorio e richiedere in diretta visure catastali o estratti di mappa, ai prezzi più bassi sul mercato usufruendo di un’assistenza gratuita e qualificata.

Gli iscritti si potranno collegare direttamente dal sito https://portaleingsondrio.visura.it/defaultNuovoVisura.do

Il servizio prevede le seguenti caratteristiche:

  • Iscrizione gratuita: necessaria per l’inserimento dei dati necessari a una possibile fatturazione e per la scelta di una username e password di accesso al sistema;
  • Versamento: serve a creare il conto prepagato a scalare. Il versamento è libero nell’importo, e può essere effettuato mediante carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario, assegno.

RETI PROFESSIONI TECNICHE / Acquisto di vetture a condizioni speciali fino 31/12/2023

Si comunica che l’accordo tra FCA Italy S.p.A. e Rete Professioni Tecniche relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT, è stato rinnovato per l’anno 2023, con scadenza fissata al 31 dicembre 2023.

CIRC CNI 13


CONVENZIONE RPT / Società TRES Energia per la fornitura di energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale

CIRC.CNI 746 Prot.CNI 4240U 20.05.21 RPT TRES


CONVENZIONI CNI ANNO 2018

CIRC.CNI 172-09.01.18 nsprot 23 CONVENZIONI SERVIZI