SPORTELLO SMART OFFICE

Regolamento 

COS’È LO SMART OFFICE E CHI LO UTILIZZA

Lo smart office è uno spazio professionale che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio intende mettere a disposizione dei propri iscritti, per esigenze di incontro con clienti/colleghi o riunioni lavorative. L’Ordine concede l’utilizzo di uno spazio esclusivo per incontri e riunioni, gratuitamente, esclusivamente su appuntamento, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, salvo diversa disponibilità, presso la propria sede di Via delle Pergole n. 8 in Sondrio. L’attitudine richiesta ai fruitori del servizio è di rispetto degli spazi e del presente regolamento.

MODI Lo spazio messo a disposizione riguarda le due sale commissioni, presenti in Sede, predisposte per ospitare l’una fino a dieci persone e l’altra fino a quattro persone. Le sale sono dotate di scrivania, sedie e accesso ad internet gratuito tramite rete WI-FI.

TEMPI E’ possibile la prenotazione per moduli orari di 1 ora fino ad un massimo di 3 ore, per non più di 2 giorni consecutivi. Le richieste devono essere inoltrate alla Segreteria almeno 1 giorno prima rispetto a quello richiesto e gli appuntamenti vengono fissati dalla Segreteria su base cronologica delle richieste ricevute. Lo smart office può essere utilizzato esclusivamente per riunioni lavorative o appuntamenti con colleghi/clienti; non può pertanto essere utilizzato in alcun modo per il semplice svolgimento di lavori in autonomia. La Segreteria svolge esclusivamente supporto all’attività di prenotazione delle sale.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTILIZZATORE

1) L’iscritto si assume la responsabilità per eventuali danni arrecati alle attrezzature o ai locali.

2) L’iscritto accetta di sollevare l’Ordine da qualsiasi responsabilità, per furti o danneggiamenti eventualmente subiti dalle proprie attrezzature all’interno dell’ufficio.

3) L’iscritto si impegna a svolgere all’interno dei locali attività lecite, pertinenti e consentite dall’ Ordinamento, e a mantenere un atteggiamento rispettoso e collaborativo.

4) L’iscritto ha la responsabilità di completare e firmare il preposto registro presenze.

5) E’ espressamente vietato all’iscritto indicare la sede dello smart office come sede legale della propria attività, nonché utilizzare la Segreteria per qualsiasi forma di supporto alle riunioni (es.: centralino telefonico, gestione contatti e persone intervenute, ecc.).

6) L’iscritto deve essere presente presso la sede in tempo utile per ricevere le persone ospitate e lasciare la sede dopo che tutte le persone ospitate abbiano lasciato la sede dell’Ordine.

7) La mancata osservanza del presente Regolamento determina l’esclusione dell’iscritto dal servizio proposto.

ULTERIORI INFO E CONTATTI Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio Via delle Pergole, 8 – 23100 Sondrio segreteria@ordineingegnerisondrio.it – tel. 0342 214583


Convenzione per la fornitura del servizio di certificazione delle competenze in ambito BIM 2025

Negli ultimi anni, l’adozione del BIM (Building Information Modeling) si è affermata come fattore cruciale per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità dei progetti edilizi. La capacità di collaborare in un ambiente digitale integrato non solo ottimizza i processi progettuali, ma consente anche una gestione più efficace delle risorse e una riduzione dei costi.

In un contesto competitivo come quello attuale, la certificazione BIM rappresenta un valore aggiunto per gli ingegneri, anche tenendo conto che dal 1° gennaio 2025 l’utilizzo del BIM è obbligatorio negli appalti sopra i due milioni di euro e che sono previste delle premialità per i professionisti certificati in conformità alla norma UNI 11337-7

Su sollecitazione degli Ordini, la nuova consiliatura CNI, per il tramite della sua Fondazione, ha deciso puntare sull’Agenza CERTING per rispondere alle richieste di certificazione della categoria.

L’agenzia ha quindi messo in campo il nuovo schema di certificazione di esperto in Building Information Modelling che rilascia, sotto accreditamento Accredia, certificazioni aperte a tutti i professionisti in conformità alla PdR 78:2020 e alla norma UNI 11337-7 (che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM) per i profili di:

  • BIM Specialist;
  • BIM Coordinator;
  • BIM Manager;
  • CDE Manager.

Una delle caratteristiche più significative di questa certificazione è la flessibilità. L’intero processo può essere completato comodamente da remoto, consentendoti di prepararti e sostenere l’esame dalla comodità della tua casa o del tuo ufficio si svolgerà e mediante il software di Model Authoring che il professionista utilizza abitualmente.

Convenzione CERTING – Ordine di Sondrio

Grazie alla convenzione stipulata dal nostro Ordine con l’Agenzia CERTING, tutti gli iscritti all’Ordine di Sondrio potranno usufruire di uno sconto totale di 60€ sui prezzi di listino.

Inoltre la certificazione garantirà 15 crediti formativi professionali per ogni anno di validità del certificato posseduto, un riconoscimento dell’impegno costante verso l’eccellenza professionale ed una preziosa opportunità di crescita, ed il 5% di sconto sulla stipula dell’assicurazione professionale RaCing.

Per saperne di più sullo schema di certificazione ti invitiamo a consultare il sito di CERTING al link https://certing.it/certificazione-bim/ o di scrivere alla segreteria CERTING all’indirizzo segreteria@certing.it


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI- Consultazione gratuita Bandi di gara Servizi di Ingegneria e Architettura

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ricorda che tutti gli iscritti all’albo possono accedere,  a titolo gratuito, alla banca dati Infordat-Fondazione CNI, aggiornata quotidianamente, e consultare i bandi di gara per servizi di ingegneria e architettura pubblicati nel territorio italiano e i relativi esiti.

Per usufruire del servizio di consultazione delle gare per servizi di ingegneria e architettura è sufficiente accedere alla propria area su mying.it ed entrare nella sezione “Bandi di gara per servizi di ingegneria”.

Per chi desiderasse un servizio maggiormente integrato e personalizzato, è possibile attivare il “Servizio Plus” con il quale è possibile accedere e consultare anche le banche dati dei bandi MEPA (Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione), dei bandi attinenti all’iscrizione all’albo fornitori delle pubbliche amministrazioni e a quella delle gare per servizi di ingegneria bandite nell’Unione Europea.

Maggiori informazioni nella circolare allegata.

CIRC. CNI 96


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – UNI – CONVENZIONE 2025-2026

Vi informiamo che a seguito del rinnovo della Convenzione tra il CNI e UNI per l’accesso, a favore degli iscritti, alla consultazione delle norme tecniche a prezzi agevolati, il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 18 febbraio 2025, ha deliberato l’adesione alla convenzione per i propri iscritti, impegnandosi sia a versare la quota fissa di adesione alla Convenzione, sia a versare la quota variabile qualora non dovesse raggiungere il numero minimo atteso di sottoscrizione degli abbonamenti. L’accordo  avrà durata 2 anni e permetterà agli iscritti dell’Ordine di:

possibilità di abbonarsi al servizio di consultazione delle norme tecniche al prezzo agevolato di € 50,00 + IVA per una durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione sul portale UNI; chi volesse, potrà anche abbonarsi per una durata di 24 mesi (sempre a partire dalla data di sottoscrizione) al prezzo agevolato di € 90,00 + IVA;

– procedere al download di qualsiasi norma alla tariffa agevolata di Euro 15,00 +IVA, utilizzabili secondo la licenza d’uso UNIstor. I file delle norme saranno disponibili esclusivamente in formato pdf,  con possibilità di singolo scarico per ogni norma e utilizzabili secondo la licenza d’uso di UNIstore. (che viene sempre richiamata in fase di acquisto, prima di effettuare l’ordine).

Come sottoscrivere l’abbonamento

L’Ingegnere iscritto all’Ordine Territoriale che ha aderito alla convenzione potrà attivare l’abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare (che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno secondo i parametri UE e ciò indipendentemente dalla forma individuale o societaria dell’organizzazione).

Attraverso il seguente link: http://store.uni.com/catalogo/index.php/unisubscription/ca/register/ca_id/3/

accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:

  • registrarsi (scarica il manuale)
  • oppure recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.

Completata la registrazione si accede al servizio dopo:

  • l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”,
  • il pagamento anticipato dell’intero prezzo, quantificato in:
  • 50,00 € (+IVA) per l’opzione 12 mesi di libera consultazione delle norme dalla data della sottoscrizione
  • 90,00 € (+IVA) per l’opzione 24 mesi di libera consultazione delle norme dalla data della sottoscrizione

Come funziona la consultazione

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI. L’accesso – riservato al cliente e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.
L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.

Per maggiori informazioni Email: vendite@uni.com Tel. 0270024200

CIRC CNI 247-Prot CNI 1161U-29.01.25-NORME UNI


FONDAZIONE CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI  E COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO (CEI) 2025

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Fondazione CNI – Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri, hanno stipulato la Convenzione CEI-CNI per il 2025, che consente di accedere a condizioni particolarmente agevolate a una serie di prodotti e servizi erogati dal CEI.

Le norme tecniche di questo settore ricoprono un ruolo molto importante nell’attività degli ingegneri e per questo motivo il CNI, attraverso la sua Fondazione, ha inteso metterle a loro disposizione a costi ragionevoli.

La Convenzione CEI-CNI include un insieme di prodotti e servizi CEI:

  • la raccolta online completa delle Norme e Guide Tecniche CEI in sola consultazione;
  • la possibilità di acquistare le Norme CEI al prezzo convenzionale di € 15 + IVA ciascuna;
  • uno sconto di € 40 su un corso di formazione CEI rispetto al prezzo a catalogo;
  • la possibilità di acquistare i dati di fulminazione Ng, tramite il servizio ProDiS, al prezzo ridotto di € 10 (invece di € 15) + IVA.

Fondazione CNI e CEI si impegnano, inoltre, nel periodo di validità della Convenzione, ad organizzare congiuntamente due Webinar con argomenti riguardanti la collaborazione tra CNI e CEI, anche al fine di promuovere le caratteristiche degli abbonamenti legati al presente accordo.

La quota di adesione alla Convenzione è di € 80 + IVA all’anno, che si riduce a € 50 + IVA nella settimana che segue i Webinar organizzati congiuntamente da CEI e CNI.

La Convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2025.

L’abbonamento può essere sottoscritto da ogni ingegnere in regola con l’iscrizione al proprio Ordine, per il proprio utilizzo personale oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché non impieghi un numero di addetti superiori a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 milioni di euro secondo i parametri UE.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, per procedere alla sottoscrizione sarà necessario:

Per coloro che sono iscritti a MyNorma:

Per coloro che NON sono iscritti a MyNorma:

  • accedere al seguente link: Registrazione CEI-CNI
    (https://myregistrazione.ceinorme.it/registrazione?c=CNI);
  • effettuare la registrazione del proprio profilo utente, completo di dati di fatturazione;
  • allegare i moduli richiesti: iscrizione all’ordine degli ingegneri e pagamento della quota di associazione al proprio ordine professionale;
  • procedere al pagamento della quota di adesione tramite bonifico bancario.

CIRC CNI 258-Prot CNI 1849U-14.02.25-Convenzione CEI-Fondazione CNI

Convenzione CEI CNI2025

 


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – VISURA | CONSULTAZIONE BANCHE DATI TELEMATICHE 2025

Rinnovata  la convenzione con la società Visura SpA finalizzata a far ottenere agli ingegneri la possibilità di consultare banche dati della PA e la piattaforma del processo civile telematico a tariffe agevolate rispetto a quelle normali di mercato.
Visura spa, società specializzata nella distribuzione di visure telematiche e nella realizzazione di soluzioni avanzate per la gestione digitale e del processo civile telematico, mette  a disposizione dei professionisti ingegneri i seguenti servizi:
Visure Telematiche
• Accesso diretto e rapido all’Agenzia delle Entrate – Sister
• Richiesta di planimetrie catastali
• Richiesta di visure catastali in differita
Quadra – Soluzione per il Processo Telematico
• Piattaforma che consente la gestione completa delle pratiche per Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), con invio e consultazione telematica degli atti verso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. Disponibile in due modalità: on demand (a consumo) o flat (in abbonamento).
Per accedere ai servizi è necessario:
1. registrarsi al portale dedicato di Visura SpA: https://portalecni.visura.it/iscrizioneElencoCategorieNuovoVisura.do
2. creare un wallet elettronico per gestire i pagamenti, scegliendo tra carta di credito, Amazon Pay, bonifico bancario o bollettino;
3. utilizzare subito i servizi disponibili, monitorando facilmente i propri consumi tramite il portale.

Per la convenzione è disponibile, dal lunedì al venerdì (9:00-13:00 e 14:00-18:00) al numero telefonico 06.6841781, un Customer Care specializzato.
Il listino prezzi completo è visionabile al portale di cui al precedente punto 1), tranne che per i seguenti servizi, che godono di una ulteriore scontistica:

Visura Catastale per elemento contabile € 0,53
Estratto di Mappa € 0,55
Ricerca Catastale Nazionale € 0,55
Ispezione Ipotecaria: Ricerca per nominativo e/o immobile € 5,20
Ispezione Ipotecaria: Nota o titolo € 2,80
Inserimento richiesta Visura Catastale € 2,40
Elemento Catastale Visura Catastale fuori Provincia € 0,50
Ispezione del titolo telematico € 6,40
Visura Storica – Società di Capitale € 6,50
Rinnovo Quadra Lite € 20,00

CIRC CNI 256


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – PRATICHE.IT | CONVENZIONE CONSULTAZIONE BANCHE DATI PUBBLICHE 2025

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha stipulato una convenzione con la piattaforma “Pratiche.it” , facente parte del gruppo Aruba, grazia alla quale i colleghi Ingegneri iscritti all’Albo potranno accedere alle banche dati pubbliche a tariffe inferiori rispetto a quelle normali di mercato.
In tal modo il nostro Ente continua nella sua opera di “facilitatore di mercato” per gli iscritti, riuscendo a proporre loro una serie di servizi utili ai fini dell’esercizio della professione, ma a tariffe agevolate.
In particolare la convenzione con Pratiche.it consentirà di produrre certificati e ottenere visure presso l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Territorio, le Anagrafi comunali, le Camere di Commercio, il Catasto, le Conservatorie, i Tribunali, il P.R.A.

Per poter usufruire dei benefici della convenzione, bisognerà seguire i seguenti passaggi:
1. l’iscritto dovrà accedere alla sezione dedicata di “Pratiche.it” – al link https://www.pratiche.it/portalecni/home – dal quale avrà accesso al catalogo e listino dedicati;
2. qualora l’ingegnere non sia ancora iscritto a “Pratiche.it” dovrà effettuare la registrazione per poter procedere con l’acquisto;
3. una volta inseriti i dati per la registrazione, Pratiche.it verifica che il richiedente sia effettivamente iscritto all’Albo; in caso negativo la registrazione sarà rifiutata e non sarà possibile procedere agli acquisti sul portale dedicato; in questo caso l’utente visualizzerà a video il fallimento delle verifiche presso l’Albo;
4. in caso le verifiche diano esito positivo l’iscritto potrà completare la registrazione e ne riceverà relativa conferma tramite mail;
5. completata la registrazione l’ingegnere potrà selezionare i servizi di interesse e procedere all’acquisto alle tariffe riservate agli ingegneri, senza bisogno di attivare un abbonamento ma semplicemente pagando di volta in volta il servizio utilizzato.

CIRC CNI 269


RETE PROFESSIONI TECNICHE – DEI (TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE)

Accordo tra DEI, Tipografia del Genio Civile, e Rete Professioni Tecniche, che consente a tutti i colleghi, esclusivamente per gli acquisti effettuati online dal loro portale www.build.it, a tariffe agevolate dei prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%».
Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano alla pagina https://www.build.it/convenzioni/rete-professioni-tecniche
Di seguito le offerte proposte (si precisa che i prezzi sono al netto dell’IVA):
1) Prezzari in versione visualizzazione banca dati con importazione di 100 voci alla volta
– Recupero Ristrutturazione Manutenzione 30,00 € copia
– Impianti Tecnologici 30,00 € copia
– Nuove Costruzioni 30,00 € copia
– Impianti Elettrici 30,00 € copia
Se viene acquistato il pacchetto completo dei 4 prezzari costo scontato 95,00 €;

2) Acquisto copia del prezzario cartaceo
– Recupero Ristrutturazione Manutenzione 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)

– Impianti Tecnologici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
– Nuove Costruzioni 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
– Impianti Elettrici 45,60 € copia (listino 48,00 € – sconto 5%)
3) Acquisto dei prezzari in versione file in uno dei formati (xls, dcf, xml, doc,mdb, bluprz)
– Sconto sul listino del singolo file mono utenza (100,00 €) -10%: quindi 90,00 €;
– Sconto sul listino del singolo file multiutenza (160,00 €) -10%: quindi 144,00 €
– Sconto sul listino del singolo file mono o multi utenza sull’acquisto del pacchetto completo dei 4 prezzari (400,00 €) -20%: quindi 320,00 €
Per ogni informazione o problematica, la DEI ha attivato un canale d’assistenza che gli utenti potranno contattare secondo le seguenti modalità:
– Telefonicamente al n. 064416371, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30
– Via e-mail all’indirizzo assistenza@build.it
– Sulla sezione “help” del sito web www.build.it

CIRC.CNI 644


CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI -VISURA| CONVENZIONE PER FIRMA DIGITALE 2025

Convezione stipulata dal CNI con Visura SpA che riserva agli ingegneri iscritti sulle aree a loro dedicate https://www.visura.it/categorie-professionali/, la possibilità di richiedere a condizioni agevolate i seguenti prodotti:

Business Key con certificato CNS e ruolo professionale: la chiavetta USB con software di firma integrato e utilizzabile su qualsiasi PC;
• Firma Remota solo con ruolo professionale: la soluzione per firmare digitalmente i documenti in modo rapido e sicuro da pc, tablet e smartphone;
• GoSign PRO: la soluzione completa di firma che consente di firmare, verificare e marcare qualunque documento anche in modalità multipla;
• Special Pack dedicati: pacchetti esclusivi che includono ulteriori strumenti e servizi utili per la professione.

Di seguito i prezzi in convenzione:

Business Key con ruolo professionale e CNS € 39,00+iva
Firma Remota solo ruolo professionale € 34,00+iva
Business Key con ruolo e CNS & Gosign Pro (primo anno) € 63,00+iva
Firma Remota solo ruolo & Gosign Pro (primo anno) € 58,00+iva
Gosign Pro (canone annuo dal secondo in poi) € 28,00+iva
Riconoscimento Web ID € 12,00+iva
Spese di spedizione € 8,00+iva

Per accedere ai prezzi in convenzione al seguente link: https://www.visura.it/landingpage_cnipromofirma/
previa registrazione su una delle aree Visura a loro dedicate.

CIRC CNI 255


ARUBA  – FIRMA DIGITALE E CNS – dal 1° ottobre 2024 nuova convenzione

Si comunica che dal 1° ottobre 2024, è in vigore la nuova convenzione tra il CNI e Aruba per i servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei servizi a tariffe agevolate.  E’ sufficiente collegarsi all’Area Convenzioni:  https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx  – inserire il Codice Convenzione CNSCNI18 e selezionare l’Ordine di appartenenza. Il codice della precedente convenzione FDING1793 resterà valido solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora. Qualora i certificati attivi sul vecchio codice sia non più rinnovabili, bisognerà procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice CNSCNI18. Per l’acquisto della firma digitale remota (vedi circolare del CNI allegata) è necessario inserire il codice FRCNI25. Come indicato in circolare si precisa che la firma digitale remota sarà offerta senza il certificato di ruolo (ovvero il certificato che indica per il possessore la qualifica di ingegnere, l’Albo territoriale di iscrizione, il numero e la sezione di iscrizione).
Procedura

  1. L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio effettua la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx
  2. Inserire il nuovo Codice Convenzione “CNSCNI18”. (Per il rinnovo utilizzare ancora il precedente Codice Convenzione FDING1793
  3. Selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza: SONDRIO.
  4. Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse.
  5. Seguire la procedura inserendo negli appositi campi i propri dati anagrafici e i dati di iscrizione all’Ordine.
  6. Effettuare il pagamento con una delle modalità indicate: direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale o paypal.
  7. Successivamente l’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto. Aruba a questo punto procede con la preparazione del kit e invia una e-mail all’ingegnere con oggetto “Conferma Attivazione Firma Digitale” .
  8. Il kit per Firma Digitale verrà recapitato presso l’Ordine. La segreteria comunicherà al richiedente quando sarà possibile effettuare il ritiro. I tempi di consegna potrebbero variare a seconda delle richieste pervenute e dipendono esclusivamente dalla società Aruba PEC Spa.

L’Ordine avrà anche la responsabilità di comunicare ad Aruba PEC SpA la sospensione o cancellazione della Firma Digitale nei casi di sospensione, cancellazione e trasferimento dall’Albo di un iscritto che ha aderito alla convenzione.

Tutte le altre responsabilità sulla validità e funzionalità della Firma Digitale sono a carico di Aruba PEC SpA che opera come Autorità di Certificazione (CA-Certification Authority).

Si evidenzia che l’Ordine non consegna kit per la F.D. emessi per qualunque motivo dalla società Aruba PEC Spa al di fuori della Convenzione e recapitati presso la propria sede; tali kit saranno restituiti alla società Aruba PEC Spa. Inoltre l”Ordine non sottoscrive le autocertificazioni degli iscritti come “terzo interessato” per acquisti di F.D. al di fuori della Convenzione. Si consiglia pertanto di procedere all’acquisto in Convenzione ponendo la massima attenzione durante tale procedura per evitare inconvenienti  (ad esempio: termine imprevisto della sessione d”acquisto, uscita dalla sessione di acquisto in convenzione) che potrebbero comportare richieste per costi non dovuti (ad esempio: richiesta di documentazione con l”apposizione di marche da bollo, ecc.).

Nella versione prevista dalla nostra convezione il Certificato di Sottoscrizione (o Registrazione) oltre ai dati personali conterrà anche le informazioni sul ruolo del titolare, ovvero i seguenti dati di iscrizione all’Ordine: Ordine di appartenenza, titolo, sezione, settore, numero di iscrizione, data di iscrizione, data o anno e sessione di abilitazione.

Oltre al Certificato di Sottoscrizione il kit conterrà anche quello di Identificazione e Autenticazione per l’accesso certificato e sicuro ai siti web che lo prevedono. Nelle operazioni di rilascio del kit di Firma Digitale l’Ordine opera come ente di Identificazione e Registrazione (IR) previsto dalle norme vigenti.

La riscossione delle somme previste per il  kit e i certificati di Sottoscrizione e Identificazione Autenticazione viene gestito direttamente da Aruba PEC SpA. Per maggiori informazioni e per assistenza tecnica occorre contattare Aruba allo 0575/0505 o consultare il sito di Aruba PEC.

Allegato: https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx

CIRC CNI 220

 


VISURA  – FIRMA DIGITALE 2023

Si comunica che il nostro Ordine ha stipulato con Visura un accordo per il rilscio di dispositivi di firma digitale su chiavetta Usb (senza necessità di installare alcun software sul PC) o su Smart Card, con Certificato di Sottoscrizione con Ruolo Professionale e CNS e firme remote con Ruolo Professionale. Tutte le informazioni nell’allegato. FlyerFirmaIngSondrio 2023


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  – Convenzione ARUBA PEC – CNI – Rinnovo servizio 2024

Premessa

A seguito della pubblicazione del cosiddetto “Decreto Semplificazione” pubblicato sulla G.U. n. 178 del 16/07/2020 e convertito in legge in data 11/09/2020 n. 120 (G.U. 14/09/2020 n. 228) tutti gli iscritti all’Albo hannno l’obbligo di comunicare all’Ordine il proprio indirizzo di “domicilio digitale”.

L’obbligo di dotarsi di una casella certificata era già stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare al proprio Ordine di appartenenza la propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) ha conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare il Codice (art. 48 comma 1) stabilisce che “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68”.

Convezione Aruba S.p.A. – CNI

La convenzione, rinnovata tra Aruba SpA e CNI permette a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali, di ottenere l’assegnazione gratuita di  una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Per usufruire della convenzione è necessario:

  • Inoltrare la richiesta di attivazione modulo di un account PEC alla segreteria dell’Ordine allegando un proprio documento di identità in corso di validità via email a segreteria@ordineingegnerisondrio.it

  • Dopo aver attivato la casella, la Segreteria dell’Ordine invierà una mail all’iscritto contenente tutte le istruzioni per poter utilizzare la casella PEC.

La nuova procedura per la gestione della caselle PEC di ARUBA avviene direttamente dal portale MYING (www.mying.it).

Dall’area riservata del portale MYING è possibile:

  • richiedere l’ampliamento della casella PEC selezionando le opzioni disponibili
  • accedere direttamente alla casella PEC
  • gestire la casella PEC
  • recuperare la password

Con il rinnovo della convenzione la casella PEC “gratuita” resta invariata per lo spazio INBOX (1GB di spazio), ma il nuovo contratto permette di offrire agli iscritti, senza alcun onere aggiuntivo, 3 GB di Archivio (spazio di backup delle e-mail che in precedenza era attivabile a pagamento solo con le caselle di tipo PRO).
Resta aperta la possibilità per gli iscritti di espandere, a pagamento, la capacità della casella e di avere ulteriori servizi aggiuntivi.
Per aumentare la capacità della casella Base, gli iscritti avranno la possibilità di aggiungere fino a 5 GB di spazio INBOX al costo di 4 euro + IVA all’anno per ogni GB aggiuntivo.
In caso di necessità di ulteriore spazio, gli iscritti potranno effettuare l’upgrade alla nuova PEC Avanzata (che sostituisce la PRO), il cui costo resta invariato a 20 euro + IVA all’anno, ma includerà 7 GB di spazio INBOX e 7 GB di Archivio (in precedenza lo spazio aggiuntivo era di
2GB+3GB). In questo caso, lo spazio potrà essere ulteriormente ampliato senza limiti, al costo di 4 euro + IVA all’anno per ogni GB aggiuntivo.
Attraverso la piattaforma mying.it, gli iscritti potranno aggiornare in autonomia i dati anagrafici associati alla propria casella PEC (fatta eccezione per il nominativo e il codice fiscale) e richiedere eventuali servizi aggiuntivi (come estendere lo spazio o l’upgrade alla PEC
Avanzata). CIRC CNI 165

Per assistenza sulla PEC contattare la Fondazione CNI a assistenzapec@fondazionecni.it

(ATTENZIONE: non è una casella di posta certificata per cui riceve solo e-mail ordinarie)


VISURA CATASTO –  SERVIZI DI VISURA ON LINE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio e Visura Spa, società di informatica distributore ufficiale di banche dati della pubblica amministrazione, con sede in Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 326, hanno siglato un importante accordo che consente a tutti gli Ingegneri iscritti a questo Ordine,di accedere on line alle banche dati ufficiali del Catasto, della Conservatoria, delle Camere di Commercio e dell’Aci.

In base alla convenzione ogni Ingegnere iscritto potrà così accedere, per  esempio all’Agenzia del Territorio e richiedere in diretta visure catastali o estratti di mappa, ai prezzi più bassi sul mercato usufruendo di un’assistenza gratuita e qualificata.

Gli iscritti si potranno collegare direttamente dal sito https://portaleingsondrio.visura.it/defaultNuovoVisura.do

Il servizio prevede le seguenti caratteristiche:

  • Iscrizione gratuita: necessaria per l’inserimento dei dati necessari a una possibile fatturazione e per la scelta di una username e password di accesso al sistema;
  • Versamento: serve a creare il conto prepagato a scalare. Il versamento è libero nell’importo, e può essere effettuato mediante carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario, assegno.

POLIZZE ASSICURATIVE

DUAL Professioni – per il tramite Wide Group

In considerazione delle recenti indicazioni legislative che hanno introdotto l’obbligo della Polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri che svolgono attività professionale, il nostro Ordine ha stipulato, per il tramite del broker Wide Group (widegroup.eu), una convenzione con ARCH INSURANCE COMPANY (EUROPE) LIMITED, rappresentata da DUAL ITALIA spa. La convenzione ha previsto la messa a punto in maniera congiunta di una polizza con un testo studiato in modo specifico per gli iscritti al nostro Ordine. In allegato trovate le tariffe ed il Fascicolo Informativo che riassume gli aspetti salienti della polizza e all’interno del quale è contenuta la Proposta di Assicurazione (questionario).  Wide Group è a disposizione degli iscritti per qualunque quesito e/o necessità ai seguenti recapiti:  tel 0039.0278621900 oppure tramite mail all’indirizzo info@widegroup.eu

Set Informativo

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Apertura dello “sportello assicurativo” presso la sede del nostro Ordine


RETI PROFESSIONI TECNICHE – Acquisto di vetture a condizioni speciali mese gennaio 2025

Si comunica che l’accordo traRete Professioni Tecniche e Stellantis relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

STELLANTIS _SCONTI e cod promo_mese 01 2025

STELLANTIS_ COMUNICATO_MESE 01 2025


CONVENZIONE RPT – Società TRES Energia per la fornitura di energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale

CIRC.CNI 746 Prot.CNI 4240U 20.05.21 RPT TRES


CONVENZIONI CNI ANNO 2018

CIRC.CNI 172-09.01.18 nsprot 23 CONVENZIONI SERVIZI