SOGGETTI OBBLIGATI ALL’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE

L’aggiornamento della competenza professionale è rivolta al professionista iscritto all’albo. Il Regolamento parla di “professionista” così come definito ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. b del DPR 07/08/2012 n. 137: “omissis…. per «professionista» si intende l’esercente la professione regolamentata di cui alla lettera a)”. L’art. 1, comma 1, lett. a del DPR 07/08/2012 n. 137 definisce «professione regolamentata» come …omissis… l’attività’, o l’insieme delle attività’, riservate per espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio e’ consentito solo a seguito d’iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità …omissis…”.

CREDITI FORMATIVI

Il Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale stabilisce che, al fine di poter esercitare la professione, ogni iscritto all’Albo deve essere in possesso di un minimo di 30 Crediti Formativi Professionali (CFP). Poiché al termine di ogni anno solare vengono detratti ad ogni iscritto 30 CFP, ti invitiamo a verificare la tua posizione in merito al raggiungimento dei Crediti Formativi Professionali necessari al corretto svolgimento della tua attività.Per visualizzare l’estratto conto personale dei CFP è necessario collegarsi al sito www.mying.it. Per ricevere le credenziali di accesso occorre disporre di un indirizzo email personale, che può essere sia normale che PEC, da inserire insieme al Codice Fiscale e al numero di iscrizione nell’apposita schermata visualizzata cliccando sul tasto “Richiesta Credenziali” del menù principale. Nel caso in cui l’indirizzo email utilizzato per la procedura di registrazione coincida con quello comunicato dall’Ordine all’Albo Unico, l’accesso sarà immediato; in caso contrario l’iscritto dovrà caricare copia di un documento di identità ed attendere max 48 ore per l’attivazione dell’account. Non è richiesto alcun intervento da parte della segreteria dell’Ordine. Controlla il tuo numero di Crediti Formativi Professionali e, se non ne hai a sufficienza, partecipa ad uno dei nostri eventi formativi per acquisirli… ti aspettiamo!


AGGIORNAMENTO INFORMALE 2023

Dal giorno 11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 è possibile presentare l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato ad attività attività professionale dimostrabile svolta nel 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018).

Per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione Cni www.mying.it.  Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati , gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati (a valere nell’anno 2023) immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la  possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2024.

Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarichi professionali dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.

Come di consueto, ricordiamo che le autocertificazioni presentate sarà soggetta ad attività di verifica e controllo da parte del CNI; ti consigliamo pertanto di leggere attentamente le istruzioni fornite ed allegate alla circ. CNI n. 106/XX Sess./2023 prima di procedere alla compilazione del modulo.

Resta invariato, rispetto all’anno scorso, l’importo del diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018), necessario per la gestione delle
istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle istanze presentate (7 euro, IVA esente).
Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).

Sempre a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2023: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l’esercizio della professione e partecipazione a interventi di
carattere sociale (si veda Riepilogo allegato).

Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del testo unico 2018), in continuità con gli anni precedenti, anche nel 2023 è azzerato il diritto di segreteria.

Richiesta esoneri e riconoscimento CFP Formali

Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2024 sarà possibile presentare, sempre esclusivamente attraverso il portale formazionecni.it, domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2023, esclusivamente tramite i moduli presenti sulla piattaforma www.formazionecni.it

Le richieste dovranno essere presentate, una volta loggati in piattaforma, cliccano “Richiedi Cfp” oppure “Richiedi Esonero” e seguendo la procedura prevista per la compilazione e caricando l’istanza relativa.

Ricordiamo che l’approvazione o il rifiuto delle domande (esonero cfp o richiesta cfp) sono di esclusiva competenza dell’Ordine territoriale. Non è possibile quindi presentare le richieste direttamente all’Ordine, ma solo tramite il portale. Successivamente l’Ordine prenderà visione delle domande presentate.


TESTO UNICO 2018 – Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha adottato le Linee di indirizzo per l’applicazione del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”.  A partire dal 1° gennaio 2018, esse andranno a sostituire le linee di indirizzo e le circolari in materia emanate in precedenza, organizzando e sintetizzando la disciplina in un Testo Unico.

Testo Unico 2018 – Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale


LINEE DI INDIRIZZO 4 – Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri 

Circolare CNI n. 722 del 29 aprile 2016_nsprot_558- FORMAZIONE – LINEE GUIDA N. 4


LINEE DI INDIRIZZO 3 – Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri  

Linee Guida 3 versione 14 11 2014


LINEE DI INDIRIZZO 2 – Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

All_circ_35_CNI_376_del_23_05_2014_formazione


LINEE DI INDIRIZZO DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE – approvate dal CNI nella seduta del 13/12/2013

All_circ_n_302_linee_indirizzo


REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE – Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15/07/2013

Circ_CNI_255_del_16_07_2013_pubblicazione_regolamento


CIRCOLARE CNI 603 del 21/09/2015 – Regolamento Aggiornamento competenze professionali – Convenzioni con Associazioni di iscritti agli Albi

Circolare CNI n. 603 del 21 settembre 2015_regolamento aggiornamento competenze professionali


CIRCOLARE CNI 522 del 14/04/2015 – Accesso iscritti anagrafe nazionale crediti formativi

Circolare CNI n. 522 del 14 aprile 2015_accesso_iscritti_anagrafe_nazionale_crediti_formativi


LINEE GUIDA PER LA CO-ORGANIZZAZIONE E LA DIFFUSIONE DI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI

Linee_Guida_co-organizzazione_ingegneri_06_04_2016.docx