Seminario erogato in modalità FAD Sincrona con collegamento alla piattaforma Zoom. Per la partecipazione, verrà inviato un link dell’evento all’indirizzo mail che è stato indicato nella piattaforma ISI all’atto dell’iscrizione.
Obiettivi formativi
Il seminario ha lo scopo di illustrare sinteticamente le attività operative di vigilanza svolte sulle grandi dighe italiane dagli uffici preposti, dandone dettaglio tecnico delle modalità esecutive. Nella parte iniziale saranno illustrate sinteticamente le norme di riferimento, per quanto riguarda le attività previste, il quadro sanzionatorio, l’organizzazione degli Uffici governativi preposti. Saranno successivamente descritte le attività operative normalmente svolte nel corso delle visite ispettive sulle grandi dighe, con particolare riferimento alle ispezioni visive, all’esecuzione delle misure di controllo sulle diverse tipologie strumentali presenti sulle opere, alle manovre di prova degli scarichi con le diverse fonti energetiche ed i diversi comandi. Sarà fatto cenno alle asseverazioni periodiche ed ai relativi contenuti, e alle modalità di esame delle serie storiche delle misure di controllo.
Il corso quindi illustrerà le attività prescrittive a seguito delle visite ispettive e a seguito dell’esame delle misure di controllo. Sarà illustrato sinteticamente , in riferimento a specifici casi reali, il procedimento mediante il quale, dalle evidenze raccolte nel corso delle visite ispettive e dalle evidenze risultanti dall’esame delle misure di controllo, mediante la prescrizione di indagini, accertamenti e verifiche, si sia giunti a limitazioni dell’esercizio e quindi allo sviluppo e all’esecuzione di interventi di grande manutenzione straordinaria, alcuni dei quali ultimati nei recenti anni, con il recupero della risorsa del volume invasato.