Ordine Ingegneri Lodi – La manutenzione antincendio: dai tecnici della manutenzione, le indicazioni per i tecnici della sicurezza / 22 maggio 2024

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi in collaborazione con l’Associazione MAIA (Manutentori Assemblatori Istallatori associati per la Sicurezza) è lieto di proporre ai propri iscritti un momento di formazione, dal titolo:

“La manutenzione antincendio: dai tecnici della manutenzione, le indicazioni per i tecnici della sicurezza”

VALIDO COME AGGIORNAMENTO SICUREZZA obbligatorio D.Lgs 81-2008, sia come aggiornamento periodico per coordinatori della sicurezza sia come aggiornamento RSPP/ASPP e CSE.

Moderatore: Stefano Zanut, Architetto, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco in congedo

Programma:

• INTRODUZIONE AL SEMINARIO (Sandro Marinelli) – 14.30-15.00

La genesi del Decreto del Ministero dell’Interno del 1 settembre 2021, cosiddetto “Decreto Controlli”, a partire dalla convenzione M.A.I.A. / C.N.VV.F. del 2019
La figura del Tecnico Manutentore Qualificato e la conseguente rivoluzione nel mondo della manutenzione antincendio.
Le responsabilità civili e penali delle figure che operano nel mondo antincendio. Il caso dell’Archivio di Stato di Arezzo.
Gli effetti del Decreto Controlli sul mondo degli appalti e il nuovo progetto associativo: la qualifica delle aziende di manutenzione antincendio.

• VALUTAZIONE REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI (Rita Somma) – 15.00-15.30

La manutenzione come asset strategico
Idoneità tecnico professionale ex art. 26 del D. Lgs. 81/08 per le aziende di manutenzione antincendio
Indicazioni per la cooperazione ed il coordinamento all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto di manutenzione;
Principali fattori di rischio di interferenza ed indicazione sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.

• PANORAMICA DEL MONDO DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO OGGI (Giuseppe Circosta) – 15.30-16.30

La figura del tecnico manutentore oggi
L’importanza dell’Ingegneria d’impianto
La realtà del campo
La documentazione della manutenzione

• ATTREZZATURE E SISTEMI (Alessio Somma) – 16.30-17.30

Estintori
Porte
Reti Idranti
Impianti ad Acqua

• SISTEMI (Gianluca Martinenghi) – 17.30-18.30

Impianti di Rivelazione
Impianti Spegnimento Gas
Evacuazione fumi e calore
Question time e conclusione

Modalità di iscrizione: https://forms.gle/mHtkm9jgxFFfymEZA

una volta inviato il modulo riceverete una mail di conferma con allegato il bollettino pagopa

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI – (D.P.R. 137 del 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). La frequenza, ai fini del conseguimento dei crediti, è obbligatoria nella misura del 100%.

Per informazioni: segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lodi, tel 0371 430345, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.