Seminario – Il recupero del costruito in Provincia di Sondrio / 02 luglio 2021

Le tesi di laurea degli studenti del Corso di Laurea quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio di Valtellina e Valchiavenna.

Il seminario tratta il recupero del costruito, con particolare riferimento alla realtà della provincia di Sondrio. Trattando inizialmente le tematiche del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, si analizzano successivamente le strategie di adattamento e resilienza dei territori montani. In seguito viene presentato nel dettaglio un progetto di recupero di un edificio inserito nel contesto di Chiavenna, per poi ampliare lo sguardo ad altri progetti di recupero su tutto il territorio provinciale. Inoltre il seminario introduce alla mostra che ha come oggetto i progetti di tesi di laurea inerenti il recupero del costruito in provincia di Sondrio, redatte nel corso degli anni dagli alunni del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano, e selezionate grazie alla preziosa collaborazione con i docenti del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. La mostra consentirà di esporre alcuni progetti di recupero del territorio valtellinese, sia con l’intento di valorizzare gli elaborati degli studenti ma soprattutto con lo scopo di promuovere e valorizzare borghi e manufatti emblematici di Valtellina e Valchiavenna, e di incentivare il loro recupero attraverso uno sviluppo sostenibile.

Il seminario si terrà presso la sala Conferenze “A. Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio sita in Largo dell’Artigianato n. 1 dalle ore 14.45 alle ore 16.45.

La partecipazione è riservata agli ingegenri iscritti all’Ordine di Sondrio.

Programma seminario inaugurazione mostra