Camera di Commercio di Sondrio – SUAP: nuova procedura per istanze online di prevenzione incendi / webinar 23 giugno 2021

La Camera di Commercio di Sondrio informa che a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema Camerale hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra il portale “Impresainungiorno”, la piattaforma di compilazione pratiche in uso a tutti i SUAP della provincia, ed il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero dell’Interno per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato “PRINCE” (Prevenzione Incendi Centralizzata).
Grazie all’introduzione di tale procedura, da fine giugno, la compilazione dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011 avverrà direttamente su “Impresainungiorno” con l’inserimento di tutti i dati in appositi campi. Al momento della trasmissione della pratica dal SUAP al Comando, i dati verranno acquisiti direttamente da PRINCE, unitamente alla documentazione allegata all’istanza.
La procedura permetterà pertanto la riduzione degli errori di compilazione ed una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche.
Il 23 giugno 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà un webinar gratuito per imprese e professionisti dedicato alla compilazione dei modelli di prevenzione incendi tramite “Impresainungiorno”.
La partecipazione al webinar è gratuita e da effettuarsi al seguente link: https://bit.ly/3iHbOY5
L’iscrizione è garantita ai primi 1.000 richiedenti; all’eventuale superamento della soglia massima, gli ulteriori partecipanti potranno seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di InfoCamere.

PROGRAMMA WEBINAR:
• Accesso, registrazione e autenticazione
• Scelta settore e intervento
• Autorizzazioni e procura speciale
• Importare dati da una pratica precedente e pratiche in bozza
• Compilazione pratica: simulazione
• Pagamenti online oneri e imposta di bollo
• Documenti allegati
• Firma e invio della pratica
• Ricevuta di avvenuta consegna
• MyPage: verifica stato pratica e documentazione integrativa
• Assistenza e Manuali