Seminario di aggiornamento sicurezza – Cantieri stradali: istruzioni per l’uso / 21 ottobre 2019

Caro Collega, il nostro Ordine, su proposta della Commissione Sicurezza, ha organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e l’Ordine dei Periti e dei Periti Laureati, una giornata di formazione specifica sul D. Lgs. 81/08 della durata di 4 ore che si svolgerà nel giorno 21 ottobre 2019 dal titolo

CANTIERI STRADALI: ISTRUZIONI PER L’USO

Docente / Francesco Botte

Calendario e sedi

Lunedì 21 ottobre 2019

dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (registrazione partecipanti ore 14.15) sala “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio (g.c.) sita in Via Vittorio Veneto 4 a Sondrio.

Durata / 4 ore

Destinatari / Responsabili dei Lavori, Coordinatori per la Sicurezza, ai Direttori dei Lavori, Datori di Lavoro, Dirigenti e  Preposti di aziende operanti in Cantieri Temporanei e Mobili così come definiti dal D. Lgs. 81/2008.

Obiettivi / L’obiettivo didattico del seminario è migliorare la conoscenza dei coordinatori sui contenuti del DM 10 luglio 2002 e del DM 22 gennaio 2019 ed illustrare specifici strumenti di lavoro per il controllo operativo sia in fase di progettazione che in fase esecutiva dei cantieri stradali.

Materiale didattico / Ad ogni partecipante verrò consegnato il seguente materiale didattico:

1. copia informatica “Manuale edito da INAIL Venezia Terraferma e C.E.Ve. Venezia “Le buone pratiche negli interventi di manutenzione nei cantieri stradali”
  2. copia informatica del DM 10 luglio 2002
  3. copia informatica del DM 22 gennaio 2019
  4. “standard di sicurezza – la riunione iniziale”
  5. scheda delle verifiche di sicurezza del capo cantiere
  6. scheda di verifica del cantiere stradale da adottare a cura del direttore di cantiere
  7. scheda di verifica del cantiere stradale da adottare a cura del coordinatore per l’esecuzione
  8. volume “Il prontuario della sicurezza in edilizia” e “Gli strumenti di lavoro del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” editi da Hyper

Partecipanti / Come da capienza sala riunioni.

Attestati / Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, certificando la presenza per il 100% della durata, mediante sistema elettronico di rilevazione presenza.

La quota di partecipazione di 30,00= dovrà essere versata specificando: Seminario Sicurezza 21/10/2019 (preghiamo indicare nominativo dell’iscritto)

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine, entro e non oltre il giorno 18/10/2019.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 4 crediti formativi. Gli iscritti ad altri Ordini/Collegi, per il riconoscimento dei CFP, devono rivolgersi preventivamente all’Ordine/Collegio di appartenenza.

programma 21 10 2019