Seminario – Suolo e acqua nel governo sostenibile del territorio. Normativa regionale, strategie, casi pratici / 24 settembre 2019

Cari colleghi e colleghe, nell’ambito degli appuntamenti di Formazione Professionale Permanente, la Commissione Urbanistica e Territorio unitamente alla Commissione Aggiornamento del nostro Ordine, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC, del Collegio dei Geometri e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia, organizza il seminario

Suolo e acqua nel governo sostenibile del territorio – normativa regionale, strategie, casi pratici

che si terrà a Sondrio martedì 24 settembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (registrazione partecipanti ore 13.30) presso la sala “A. Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio sita in Largo dell’Artigianato 1, come da programma allegato.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti tutta una serie di nozioni utili per poter operare con consapevolezza nell’ambito di una urbanistica moderna che non può prescindere dalla necessità di preservare l’integrità del territorio, se non addirittura dall’esigenza di rigenerare il suolo consumato e di purificare le acque inquinate. Ma non solo: sempre in materia di acque, è ormai chiaro che soltanto un territorio sano e un sistema di deflusso idrico realmente efficiente possono contenere i rischi di alluvioni ed esondazioni, fenomeni che, infatti, si verificano con frequenza sempre maggiore.

La trattazione di un tema tanto delicato e attuale non poteva non essere affidato a dei relatori in possesso del più alto livello di competenze, sia a livello tecnico che sotto il profilo normativo e amministrativo. Ognuno si concentrerà su un tema specifico, in modo da poter offrire ai professionisti un ampio ventaglio di informazioni e di nozioni in una materia non soltanto strategica e di per sé complessa, ma anche caratterizzata da una costante e piuttosto rapida evoluzione sotto l’aspetto legislativo e regolamentare.

Il seminario, contraddistinto da un approccio fortemente interdisciplinare, costituirà un’importante occasione di confronto con soggetti istituzionali ed esperti della materia rispetto a temi nuovi e che necessitano di essere declinati in un contesto peculiare come quello della nostra Provincia.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 20/09/2019.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 4 crediti formativi agli ingegneri.

Programma seminario 24 09 2019 rev 06