Seminario – Linee d’acqua: corridoi ambientali di fondovalle / 29 novembre 2019

Cari colleghi e colleghe, nell’ambito degli appuntamenti di Formazione Professionale Permanente, la Commissione Urbanistica e Territorio e la Commissione Aggiornamento del nostro Ordine, unitamente al Centro Regionale di Studi Urbanistici della Lombardia organizzano il seminario

Linee d’acqua: corridoi ambientali di fondovalle

che si terrà a Sondrio venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (registrazione partecipanti ore 8.30) presso la sala delle Acque del BIM sita in Lungomallero Diaz n. 18, come da programma allegato.

Il seminario proporrà una lettura dei corsi d’acqua come elemento strutturante degli abitati e del territorio agricolo e naturale, oltre che come sistema di connessioni ambientali e per la fruizione dolce, declinando le opportunità di sviluppo territoriale che ne derivano in un sistema di relazioni di respiro internazionale denominato “Corridoio lento Adda Bernina”, consistente nella promozione turistica integrata dei territori di Milano, della Brianza, del Lecchese, della Valtellina e dei Grigioni.

L’iniziativa, sorta sotto l’egida di ordini, associazioni ed Enti del territorio, si pone in seno ad un ciclo di incontri organizzati dal Centro Regionale di Studi Urbanistici (CeRSU)della Lombardia in sinergia con gli Ordini degli Ingegneri Lombardi, a testimonianza del ruolo attivo della nostra categoria professionale nella promozione di eventi e iniziative di alto profilo culturale, sempre con sensibilità ed attenzione concreta alle peculiarità dei territori.

Nel pomeriggio la Società Economica Valtellinese, con la collaborazione anche del nostro Ordine proseguirà i lavori con il seminario

Identità e innovazione: per un turismo alpino sostenibile

che si terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sempre presso la sala delle Acque del BIM Diaz n. 18.

I cambiamenti globali con forte impatto anche nei diversi territori riguardano in modo significativo il turismo, l’evoluzione e le nuove caratteristiche della domanda turistica oggi portano a riflettere sulle specificità, sulle nuove opportunità di valorizzazione, sulla possibile specializzazione delle diverse località, in una logica di integrazione e di sviluppo, dove la specificità ambientale, unitamente alla dimensione culturale, enogastronomica, sportiva diventano nuove risposte che si aggiungono a quelle più tradizionali, in un insieme di tasselli da vedere in modo complessivo.

Il programma del seminario, che vedrà riconosciuti 3 crediti formativi per gli ingegneri, vi verrà al più presto inviato.

Per    concludere    la   giornata   Vi    invitiamo   numerosi   al  vernissage della mostra

Adda in volo

presso le sale espositive di Palazzo Pretorio alle ore 18.30 circa. Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 dicembre 2019; a breve verranno inviati gli orari di apertura.

La mostra metterà a fuoco riflessioni e suggestioni ispirate dalle riprese fotografiche aeree di Vincenzo Martegani, uno sguardo inusuale sul corso del fiume, dalle sorgenti sino allo sbocco nel lago di Como.

Le iscrizioni al seminario dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 27/11/2019.

LocandinaCeRSUL_Sondrio definitivadocx