Seminario di aggiornamento professionale e deontologia – La comunicazione e la gestione della relazione con il cliente – 18 11 2017

Il nostro Ordine organizza il seminario di aggiornamento La comunicazione e la gestione della relazione con il cliente che si terrà il giorno sabato 18 novembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso la sala “Succetti” di Confartigianato Imprese sita in Largo dell’Artigianato 1 a Sondrio. Il seminario è rivolto in modo particolare ai giovani ingegneri iscritti all’Albo che necessitano di conseguire obbligatoriamente i crediti formativi relativi alla deontologia.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 5 crediti formativi valevoli anche come deontologia professionale per i nuovi iscritti.(l’art. 3 comma 9 del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” cita: “I crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad un Albo comprendono 5 CFP sull’etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione”.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 16/11/2017.

Presentazione

Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, è nella condizione di dover dimostrare il proprio valore: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con il necessario onorario. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri che chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso alcune esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.

Programma 2017-11-18

Informativa 38 del 2017-10-05 seminario 2017-11-18 deontologia