Il seminario si terrà in data 06 luglio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sala Convegni “A. Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio sita in Largo dell’Artigianato.
La gestione del sottosuolo richiede di disporre di una mappatura affidabile e precisa dei sottoservizi per progettare la manutenzione delle reti esistenti e la realizzazione di nuove anche collegate alle energie rinnovabili, alle telecomunicazioni ed ai nuovi servizi di cui le città si stanno progressivamente dotando. La strumentazione che si è affermata negli ultimi quindici anni per mappare i sotto servizi è il Georadar (GPR), un metodo di indagine elettromagnetico, ecografico e completamente non distruttivo. Nel progetto TERRA, finanziato sul bando Interreg ITA-CH, sono stati esplorati gli aspetti normativi e tecnologici della realizzazione della mappatura dei sotto-servizi sia attraverso un’attività di analisi che sperimentale. Il seminario che proponiamo rappresenta una delle azioni di capacity building di questo.
Programma
•Normativa e norme nazionali, regionali relative alla mappatura dei sottoservizi e cenni allasituazione legislativa internazionale.
•Metodo Georadar, principi di funzionamento e aspetti fisici che determinano le performance delleindagini.
•Parametri fondamentali del metodo GPR per indagare i sottoservizi: frequenza e polarizzazione delleantenne, campionamento spaziale.
•L’esperienza del progetto TERRA come indagine GPR per indagare i sotto-servizi
Relatore – Ing. Federico Lombardi – Ricercatore post doc di Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano.
Responsabilità scientifica – Prof. Maurizio Lualdi – Professore di Geofisica Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano.
Evento gratuito
Referenti – Prof. Maurizio Lualdi
Intervento realizzato nell’ambito del progetto Interreg IT-CH “TERRA” – ID 1529833: TERRA è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ItaliaSvizzera. Questo Programma contribuisce agli obiettivi della Strategia Europa 2020 e della Nuova Politica regionale svizzera (NPR), affrontando i bisogni comuni ai due versanti della frontiera e proponendosi di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale.