Seminario – Conformazione del territorio e dei suoli tra rigenerazione urbana e limitazione del consumo di suolo / 10 giugno 2021

Seminario erogato in modalità FAD Sincrona con collegamento alla piattaforma Zoom. Per la partecipazione, verrà inviato il ink dell’evento all’indirizzo mail che è stato indicato nella piattaforma ISI all’atto dell’iscrizione.

Agli ingegneri saranno riconociuti 3 crediti formativi professionali.

PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO (come da circolare CNI 537/XIX Sess./2020).

Obiettivi formativi

Il seminario ha per oggetto un approfondimento dell’evoluzione della normativa regionale rispetto al tema del consumo del suolo e della rigenerazione urbana e territoriale, approfondendo i rapporti tra le diverse pianificazioni. In particolare verranno indagate le ricadute sulla conformazione dei suoli conseguenti all’entrata in vigore della LR 31/2014 – “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato” e alla conseguente integrazione del Piano Territoriale Regionale approvata con DCR n. 411 del 19 dicembre 2018. Riguardo alla legge regionale 26 novembre 2019 – n. 18 – “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali” si declineranno, nel dettaglio, le singole fattispecie incentivanti.Gli aspetti giuridici saranno affiancati da valutazioni tecniche finalizzate a meglio comprendere le ricadute delle previsioni normative negli ambiti montani e, più in generale, nelle aree interne, dettagliando opportunità e rischi che si prospettano in questi peculiari contesti.

Webinar 10 06 2021 programma