Seminario – Archivi della montagna: sguardi, viste e visioni fra tutela e progetto / 18 marzo 2022

Prosegue il ciclo di seminari oganizzati nell’ambito del corso “Valorizzaione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali di montagna”, corso organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo unitamente alla Comunità Montana di Sondrio.

Il seminario si terrà venerdì il 18 marzo 2022  dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

La ‘montagna’ è un concetto naturalistico, paesaggistico, filosofico, sociale e si propone come indicatore di significato e, quindi, di visioni e progetti di sviluppo, disegnate ed agite, nel tempo, a livello strategico e, quindi, operativo. Risulta quindi complesso definire gli ‘archivi della montagna’ come categoria specifica di beni culturali. A fronte di questo assunto iniziale, il seminario intende ragionare sulla percezione della ‘montagna’ quale emerge da alcuni archivi sulla montagna  e sulle ipotesi di sviluppo sociale e culturale dei contesti di riferimento, inferibili a partire dagli archivi e dai percorsi di tutela attiva in essere.

Docenti:

Dott.ssa Rita Pezzola – cancelliere dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano
Dott.ssa Annalisa Rossi – Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Lombardia dal 2018. Ha diretto gli Archivi di Stato di Genova e di Milano
Dott. Paolo Buffo – ricercatore di Paleografia all’Università di Bergamo

Come di consueto le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il portale ISIformazione.

Locandina