Il valore di un territorio. Rilievi e studi ottocenteschi conservati nel Regio Archivio del Genio Civile di Sondrio / 17 novembre 2018

Nel 1888 una inondazione rovinosa interessò numerosi Comuni della Provincia di Sondrio. A seguito dell’evento e della storia alluvionale di Valtellina e Valchiavenna, nel 1889 lo Stato unitario istituì una “Sezione speciale” del Regio Genio Civile di Sondrio dedicata allo studio dei torrenti Valtellinesi, con l’obiettivo di conoscere il territorio per prevenire i dissesti. Guidava la Sezione l’ingegnere Carlo Valentini il quale, insieme ad una valida squadra di collaboratori, rilevò tutti i corsi d’acqua della provincia ed elaborò interventi per la loro messa in sicurezza.

Per la prima volta, nel contesto del “Sondrio Festival 2018 (Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi)”, le carte della Sezione speciale del Regio Archivio del Genio Civile di Sondrio vengono presentate pubblicamente, a seguito di una prima fase di riordinamento e di inventariazione realizzata con la supervisione della Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

La presentazione si terrà sabato 17 novembre 2018 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio Territoriale Regionale Montagna sita in Via del Gesù n. 17 a Sondrio con il seguente programma:

10.00     Saluti istituzionali
10.15      Carlo Valentini e lo studio delle acque della provincia di Sondrio (1889-1894) – Felice Mandelli e Silvio D’Aschieri
10.45     Un meccanismo ingegnoso per il governo delle acque: l’antico archivio del Regio Genio Civile – Rita Pezzola
11.15     Dibattito conclusivo

L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia unitamente al nostro Ordine Professionale, Fondazione AEM  e Edison.