Corso base abilitante di 120 ore Prevenzione Incendi (D.M. 5 agosto 2011 – Art. 4)

il nostro Ordine organizza, unitamente all’Ordine degli Architetti PPC,  al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati ed al Collegio dei Periti e dei Periti Laureati della Provincia di Sondrio,  il corso base di specializzazione in Prevenzione Incendi che avrà inizio il giorno 13 gennaio 2017 e terminerà il 19 maggio 2017 come da programma allegato. Direttore del Corso è l’ing. Marco Scaramellini e Responsabile del Progetto Formativo l’ing. Enrico Cinalli. Il corso intende fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto al fine di consentire ai tecnici, in possesso di titoli di studio e requisiti previsti dal D.M. 5 agosto 2011, l’iscrizione nell’elenco degli specialisti nel settore della prevenzione incendi del Ministero dell’Interno (ex legge 07/12/1984 n. 818). I docenti saranno principalmente Funzionari appartenenti ai ruoli tecnico-operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed Ingegneri Liberi Professionisti operanti nel settore della prevenzione incendi  iscritti nei suddetti elenchi del Ministero dell’Interno .Requisiti previsti per l’iscrizione: Essere un soggetto già in possesso dei requisiti previsti dall’Art.3 comma 1 del D.M. 5 Agosto 2011 (1. Possono iscriversi, a domanda, negli elenchi del Ministero dell’interno i professionisti iscritti negli albi professionali, di seguito denominati professionisti, degli ingegneri, degli architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, dei chimici, dei dottori agronomi e dottori forestali, dei geometri e dei geometri laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici ed agrotecnici laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati, in possesso dei requisiti di cui al presente decreto.)

Verranno utilizzati i seguenti metodi di insegnamento: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite formative. La registrazione delle presenze avverrà mediante raccolta di firma in entrata ed in uscita. Il corso  ha durata di 120 ore suddivise in moduli formativi. Sono previste  verifiche intermedie a carattere didattico e non valutativo. Il corso prevede anche un approfondimento dell’aspetto pratico in modo da fornire gli strumenti per l’approccio più idoneo alle reali necessità peculiari del settore della sicurezza antincendio.  La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio. Non saranno ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che abbiano maturato assenze superiori al 10% delle ore complessive di durata del corso stesso.  A conclusione del corso è previsto un esame finale (test finale ed esame orale) inteso ad accertare l’idoneità dei partecipanti. Solo il superamento dell’esame finale consentirà l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno.

La quota di partecipazione ammonta a  € 1.300+IVA (totale € 1.580,00=) per numero 30 iscritti. Il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero di 30 iscritti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine  entro e non oltre il giorno 26/11/2016. Seguirà comunicazione agli iscritti circa l’importo esatto della quota di partecipazione e la relativa scadenza. Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 120 crediti formativi agli ingegneri partecipanti. Per gli altri Ordini e Collegi i crediti formativi potranno variare in funzione dei rispettivi regolamenti.

programma_corso_vvf_120_ore_2017

informativa-50-del-2016-11-14-corso-base-prevenzione-incendi