L’ ordinanza n. 405 della Presidenza del Consiglio dei Ministri firma del capo del Dipartimento della Protezione Civile dott. Fabrizio Curcio stabilisce, all’art. 1 punti 6 e 7, le modalità e la determinazione dell’indennità giornaliera prevista per i tecnici impegnati nelle zone terremotate.
In sintesi: ai tecnici impegnati a titolo volontario per almeno 10 giornate, anche non continuative, è corrisposto il rimborso per il mancato guadagno giornaliero previsto dall’articolo 9, comma 10, del decreto 194/2001 (in deroga all’articolo 13 del Regolamento). La domanda di rimborso deve essere presentata dal tecnico volontario direttamente al Consiglio Nazionale di appartenenza che, in base alle indicazioni fornite dal Dipartimento della Protezione Civile, provvede alle verifiche preliminari. Conclusa questa fase il Dipartimento provvede al rimborso.
Le spese di vitto e alloggio saranno interamente a carico del CNI e saranno l’Ufficio di Coordinamento e il CNI stesso a gestire e contattare le strutture alberghiere.Per quanto riguarda invece le spese di trasferimento, dovranno essere anticipate dagli iscritti e saranno successivamente rimborsate tramite la specifica modulistica che sarà successivamente resa nota.
La possibilità di mobilitazione dei tecnici riguardano le seguenti attività:
- Tecnico agibilitatore per la compilazione della scheda AeDES
- tecnico per la compilazione della scheda FAST
- tecnico impegnato nell’attività di DATAENTRY
Modalità operative:
- Compilazione della scheda AeDES – Per la compilazione della scheda AeDES possono essere mobilitati solo ed esclusivamente gli ingegneri che abbiano i requisiti in conformità alle previsioni dell’articolo 1 comma 4 del D.P.C.M. 5 maggio 2011 e dell’articolo 2 del D.P.C.M. 8 luglio 2014 così come indicato dalla Circolare prot.n. UC/TERAG16/0044400 del 03/09/2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. cioè corsi di 60 ore con superamento con esito positivo dell’esame finale.
- Compilazione della scheda Fast – Per la compilazione della scheda Fast, possono essere mobilitati gli ingegneri abilitati all’esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia ed iscritti all’Ordine professionale (Circolare DPC prot. UC/TERAG1670059067 del 04/11/2016).ù
- Data-Entry – Per l’attività di Data-entry possono essere mobilitati gli ingegneri abilitati all’esercizio della professione ed iscritti all’Ordine Professionale.
ATTIVITA’ SUL CAMPO (VALIDO PER TUTTE E TRE LE TIPOLOGIE DI MOBILITAZIONE)
TURNO LUNGO – PRIMO TURNO OBBLIGATORIO PER TUTTI
I tecnici agibilitatori dovranno garantire un periodo di attività che avrà durata di una settimana completa (da mercoledì a mercoledì) senza possibilità di saltare giorni intermedi o di conclusione anticipata dell’attività stessa; in particolare:
Arrivo: mercoledì a Rieti per formazione ed accreditamento;
Inizio attività: giovedì mattina;
Termine attività: mercoledì successivo.
TURNO BREVE O LUNGO – SUCCESSIVO AL PRIMO TURNO
Per chi ha effettuato un turno completo di 8 giorni è concessa la possibilità di partecipazione ad ulteriori turni: quello breve (4 gg. effettivi di lavoro) da mercoledì a sabato con unica consegna finale delle schede completate oppure quello normale (8 gg. effettivi di lavoro) da mercoledì a mercoledì; in entrambe le modalità senza effettuare la formazione del mercoledì; in particolare:
TURNO breve
Arrivo: martedì sera a Rieti per accreditamento;
Inizio attività: mercoledì mattina;
Termine attività: sabato sera con unica consegna schede.
TURNO lungo successivo al primo
Arrivo: martedì sera a Rieti per accreditamento;
Inizio attività: mercoledì mattina;
Termine attività: mercoledì successivo.
L’attivazione ufficiale delle squadre avviene tramite un SMS inviato dall’Ufficio di Coordinamento a ciascun ingegnere in cui è indicato il numero della squadra CNI attribuito dall’Ufficio, il nome e cognome del compagno di squadra e il numero di cellulare così da poter agevolare la comunicazione tra gli ingegneri componenti la squadra per la loro organizzazione.
L’sms di attivazione viene seguito da una specifica E-MAIL di istruzioni operative (luogo di incontro, spese, regole di comportamento, etc.) contenenti chiare e dettagliate indicazioni operative per la fase di accreditamento e di sopralluoghi tramite un’email inviata a ciascun ingegnere sempre dall’Ufficio di Coordinamento CNI/IPE.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2o5uqoVBSTT8gm9VJcilLBPIS_SXVoxZjMpQQ2FtxmtpW2g/viewform
circolare-cni-n-822-del-4-novembre-2016-nsprot1165-sisma-centro-italia-2016-informativa-4