Corso – Approccio alla progettazione delle strutture in acciaio. Analisi e impostazione di una semplice struttura. Un esempio pratico / 12 e 13 maggio 2023

Corso erogato in modalità FAD sincrona OPPURE in aula

Venerdì 12 maggio p.v. dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (accesso ai partecipanti ore 13.45)

Sabato 13 maggio p.v. dalle ore 9;00 alle ore 13:00 (accesso ai partecipanti ore 08 :45)

Docente Dott. Ing. Sergio Foa – Laureato in ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, da oltre quarant’anni svolge attività di gestione progettazione e consulenza nel settore impiantistico, meccanico e strutturale. Collabora dalla fine degli anni ’80 con i docenti del corso di “Strutture in Acciaio”  del Politecnico di Milano con particolare riguardo alla parte pratico-applicativa. Relatore dal 2009 di seminari tecnici e corsi di formazione per professionisti, Negli anni 2018- 2019 pubblica per la rivista Structuralweb 8 articoli divulgativi dedicati alla progettazione pratica della struttura in acciaio. Nel 2020 pubblica con l’editore Hoepli, il libro “GuidaPratica delle Costruzioni in Acciaio”.

Crediti formativi professionali 8

Costo € 50,00 per ingegneri iscritti all’Ordine e € 60,00 per ingegneri iscritti ad altri Odini degli Ingegneri da pagarsi entro e non oltre il 04 maggio p.v. a mezzo bollettino Pago PA che verrà inviato dalla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail indicato all’atto dell’iscrizione.

Si precisa che l’iscrizione risulterà completa e potrà essere accettata solo dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione entro i termini indicati. Non saranno quindi accettate iscrizioni fuori termine e non verranno restituite quote per mancata partecipazione agli eventi.

Iscrizioni al link

Obiettivi formativi

Le due giornate hanno lo scopo di proporre l’iter progettuale da attuare nell’approccio statico di una semplice struttura in acciaio.

Nella prima giornata saranno analizzati i principali criteri per una corretta scelta delle tipologie strutturali connesse con le varie parti che la compongono.

Nel particolare saranno proposti e indicati i principali punti sensibili cui sono soggette le strutture in acciaio, con particolare risalto ai problemi di stabilità e deformazione.

In seconda giornata sarà sviluppato nel dettaglio il percorso che l’ingegnere deve compiere nella fase di dimensionamento preliminare di una parte della struttura proposta, sviluppando nel dettaglio la scelta delle sezioni, la tipologia delle connessioni dei vari elementi costituenti, la preliminare conoscenza dello stato di deformazione.

Il tutto mediante un percorso logico basato su l’uso di semplici formule e in assenza di qualsiasi modellazione asservita da programmi di calcolo.

A completamento e a validare l’approccio seguito verranno forniti i risultati della modellazione della parte strutturale analizzata.

Lo scopo finale è quello di permettere la comprensione dei comportamenti strutturali in modo da controllare i risultati dei modelli di calcolo piuttosto che accettarne supinamente i risultati.

Al termine verrà somministrato il test finale.

programma 2023 05 12 e 13 ing. Foa

programma 2023 05 12 e 13 ing. Foa – aula