Convegno – Il connubio ingegneria e natura visto attraverso il racconto e le esperienze del viticoltore. Breve viaggio nella viticoltura valtellinese: l’esperienza del viticoltore e ingegnere Marco Triacca – 28 04 2017

Il nostro Ordine organizza il convegno Il connubio ingegneria e natura visto attraverso il racconto e le esperienze del viticoltore. Breve viaggio nella viticoltura valtellinese: l’esperienza del viticoltore e ingegnere Marco Triacca – che  si terrà il giorno  venerdì 28 aprile 2017 dalle ore 18.45 alle ore 20.00 presso la sala “Le Volte” sita in via Zara 2  a Sondrio.

Scopo del seminario è quello di portare l’ingegnere valtellinese a guardare la viticoltura attraverso gli occhi del viticoltore, affinché possa poi dare sostegno, con il proprio contributo tecnico, ad uno dei maggiori patrimoni del territorio provinciale che ha l’ambizione di diventare patrimonio dell’UNESCO.

Il mondo della viticoltura, dell’ambiente naturale antropizzato  ed i legami con l’opera degli ingegneri sono spunti di riflessione per il futuro.

“Coltivare le viti disposte a girapoggio è un privilegio per pochi viticoltori valtellinesi, poterlo fare nel primo vigneto a girapoggio in Valtellina è un grande onore. Quando mio padre mi portava a passeggiare sui nuovi ciglioni nella vigna a Valgella, ero troppo piccolo per capire quel connubio tra natura e ingegneria. Questo intreccio, a distanza di trent’anni, attraverso la passione trasmessami da mio padre, gli studi tecnici e l’esperienza sul campo, è diventato consapevolezza, lavoro e ricerca. Su questo vigneto un’esperienza di innovazione: dal ritocchino al girapoggio, fino alla realizzazione di un nuovo palo “a chiave di violino”, per adattare maggiormente il nostro sistema d’allevamento alle esigenze qualitative e paesaggistiche del territorio terrazzato.”  Marco Triacca.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 27/04/2017.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verrà attribuito n. 1 credito formativo.

Informativa 14 del 2017 04 07 convegno 2017 04 28