Autocertificazione aggiornamento informale 2022 /dal 12 dicembre 2022 al 31 marzo 2023

Gentile iscritta/o,  ti informiamo che dal 12 dicembre 2022 e fino al 31 marzo 2023 è possibile presentare l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2022 (art. 5.2 Testo Unico 2018).

L’autocertificazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati (a valere nell’anno 2022) immediatamente 15 CFP; ricordiamo tuttavia che a totalità delle autocertificazioni presentate sarà soggetta ad attività di verifica e controllo da parte del CNI; ti consigliamo pertanto di leggere attentamente le istruzioni fornite dal CNI con circolare n.982/XIX Sess. allegata alla presente prima di procedere alla compilazione del modulo.

Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autorcertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Il CNI ha deliberato di mantenere invariato rispetto allo scorso anno l’importo del diritto di segreteria per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa che ammonta a 7 euro, IVA esente. Tale diritto di segreteria potrò essere corrisposto tramite carta di credito oppure bonifico bancario (Sepa Direct) direttamente in piattaforma.

E’ possibile accedere al modulo servendosi delle credenziali rilasciate dalla piattaforma mying. Nel caso tu ne fossi sprovvisto puoi richiederle collegandoti al portale della Fondazione CNI alla pagina www.mying.it/user/registrati indicando una mail valida, non pec, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione ed a tutti i servizi delle Fondazione presenti nel portale.

Ricordiamo che i neoiscritti nell’anno 2022 possono presentare l’Autocertificazione 2022 solo se iscritti all’Albo entro il scorso 30 giugno 2022. Non possono inoltre presentare l’Autocertificazione 2022gli iscritti che hanno goduto nel corso del 2022 di un esonero pari o superiore a 6 mesi.

Sempre fino al 31 marzo 2023 sarà possibile inoltrare, tramite il portale Formazione CNI,  richiesta di riconoscimento degli altri CFP Informali (art. 5.3 Testo Unico 2018) connessi alla redazione di articoli, monografie, contributi su volume, concessione di brevetti, partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato e partecipazione a interventi di carattere sociale. Come per lo scorso anno non è previsto il pagamento di un diritto di segreteria per l’invio della richiesta di riconoscimento di questa seconda tipologia di CFP informali. Si precisa che tutte le istanze presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.

Ti ricordiamo inoltre quanto segue:

Richiesta esoneri e riconoscimento CFP Formali

Fino al prossimo 31 gennaio 2023, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di Esoneri e di CFP Formali (Dottorali, Master, Esami universitari di cui agli articoli  6 e 11 del Testo Unico 2018) relativi al 2022, esclusivamente tramite i moduli presenti sulla piattaforma www.formazionecni.it

Le richieste dovranno essere presentate, una volta loggati in piattaforma, cliccano “Richiedi Cfp” oppure “Richiedi Esonero” e seguendo la procedura prevista per la compilazione e caricando l’istanza relativa.

Ricordiamo che l’approvazione o il rifiuto delle domande (esonero cfp o richiesta cfp) sono di esclusiva competenza dell’Ordine territoriale. Non è possibile quindi presentare le richieste direttamente all’Ordine, ma solo tramite il portale. Successivamente l’Ordine prenderà visione delle domande presentate.

Richiesta riconoscimento stage/tirocini e formazione all’estero

Se non riesci ad accedere alla nuova Piattaforma Formazione CNI vai al sito https://www.mying.it/user/registrati e procedi con l’iscrizione come professionista iscritto all’Ordine.

ATTENZIONE

I dati che andrai ad inserire devono coincidere con quelli comunicati all’Ordine.

Se non dovessi riuscire ad accedere alla nuova  Piattaforma Formazione CNI (mying) con le tue vecchie credenziali collegati a
 https://www.mying.it/user/ingegnere ed imposta nuove credenziali.
N.B. se non dovessi ricevere il link per reimpostare le credenziali, scrivi alla segreteria dell’Ordine  comunicando il tuo codice fiscale e la tua mail ordinaria e chiedi il riallineamento dei tuoi dati sull’ Albo Unico del CNI.

Se il problema dovesse permanere manda una mail a:

CIRC.CNI 982