Ciclo di seminari – Il racconto dei luoghi, la storia e lo spirito del paesaggio culturale del territorio di Morbegno nel contesto alpino”

L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio hanno collaborato con particolare interesse ed attenzione alla stesura del programma del corso “Il racconto dei luoghi. La storia e lo spirito del paesaggio culturale del territorio di Morbegno nel contesto alpino”, corso promosso dal Comune di Morbegno, dall’Associazione Ad Fontes, dal Centro Provinciale Istruzione Adulti e dal Parco delle Orobie Valtellinesi.

Il corso avrà inizio l’8 ottobre 2016 e terminerà 15 aprile 2017. La durata complessiva del corso è di 120 ore di lezione con conferenze pubbliche al fine del coinvolgimento non solo dei professionisti ma anche di chi vuole scoprire e tutelare il nostro territorio e conoscere i tesori nascosti della nostra valle, in particolare del mandamento di Morbegno.

L’interdisciplinarietà, la reciprocità, la condivisione sono gli aspetti portanti dell’organizzazione; si spazierà infatti dall’architettura all’arte, dalla storia alla geografia dei paesaggi,  dalla cultura e sviluppo del territorio alla tutela dei beni culturali.   All’interno del programma completo (scaricabile dal sito http://www.adfontes.it/tis/tis.html) abbiamo individuato un ciclo di seminari di particolare interesse per i professionisti ai quali poter riconoscere i crediti formativi; vi trasmettiamo quindi, in allegato, il programma completo del ciclo di seminari con i rispettivi crediti formativi assegnati. La partecipazione è gratuita. Per quanto riguarda i seminari con il riconoscimento dei crediti formativi dovrete procedere all’iscrizione  secondo le consuete modalità (ISI formazione per gli ingegneri e im@teria per gli architetti);  nulla vieta chiaramente la partecipazione anche alle lezioni non riconosciute previa iscrizione diretta a tali lezioni (vedasi http://www.adfontes.it/tis/tis.html )

informativa-42-ciclo-di-seminari-il-racconto-dei-luoghi

all-informativa-42-raccontoluoghi_programma_ingarch_definitivo