Seminario – Recupero del costruito in Valtellina / 16 aprile 2019

Cari colleghi,  in occasione dell’assemblea annuale di bilancio, la Commissione Giovani del nostro Ordine unitamente alla Commissione Aggiornamento ed alla Commissione Urbanistica e Territorio, organizza il seminario dal titolo

Recupero del costruito in Valtellina

che si terrà a Sondrio martedì 16 aprile 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (registrazione partecipanti ore 16.50) presso la sala “Vitali” della Banca Credito Valtellinese (g.c.) sita in Via Pergole n. 10 a Sondrio, come da programma allegato.

Il seminario si pone come obiettivi quelli di offrire una panoramica sul recupero del costruito, con particolare attenzione al territorio valtellinese. Partendo da una trattazione che spazia dal consumo di suolo alla rigenerazione urbana, verso un nuovo paradigma territoriale, il seminario affronta anche gli aspetti geologici della stabilità di versante e il recupero delle murature a secco tipiche dei terrazzamenti valtellinesi. Infine vengono illustrati due progetti sviluppati all’interno di tesi di laurea della VI Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, che prevedono il recupero dei borghi valtellinesi di Savogno (nel comune di Piuro sulla destra orografica della Val Bregaglia) e di Maroggia (nel comune di Berbenno di Valtellina).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 15/04/2019.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 2 crediti formativi.

Programma 2019 04 16 Recupero del construito in Valtellina