Seminario di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza – D.Lgs. 81/2008 e s.m.i / 09 novembre 2020

Cara collega e caro collega, nell’ambito degli appuntamenti di Formazione Professionale permanente il nostro Ordine organizza, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC, del Collegio Geometri e dell’Ordine dei Periti di Sondrio, il seminario dal titolo “Rischio Rumore e DPI otoprotettori” che si svolgerà in modalità FAD sincrona il giorno 09 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 come da programma allegato.

E’ stato deciso di riprogrammare i seminari frontali di aggiornamento sicurezza e trasformarli in meeting a fronte delle disposizioni del Ministero della Salute a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla presenza sul territorio italiano del Coronavirus.

Si precisa che la verifica dell’identità e della continuità della presenza al Seminario del partecipante, sono condizioni minime ed inderogabili per la soddisfazione delle quali sono assolutamente necessari almeno i seguenti requisiti:

• Videocamera funzionante ed accesa per tutta la durata dell’evento;
  • Microfono spento, ma funzionante, per tutta la durata dell’evento;
  • All’atto dell’iscrizione a portale ISI Formazione preghiamo compilare la dichiarazione allegata e trasmetterla all’indirizzo formazione@ordineingegnerisondrio.it unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità.

L’assenza anche di uno solo dei predetti requisiti comporterà l’allontanamento dell’iscritto dall’evento.

Effettuare l’accesso al meeting equivale ad accettare anche la modalità di trattamento dei propri dati personali per come effettuata e gestita dalla piattaforma utilizzata, rinviando per i dettagli all’apposita sezione “termini di condizione ed utilizzo” del sito internet ad essa riferita; manlevando così da ogni responsabilità l’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI SONDRIO.

Le iscrizioni all’evento dovranno essere effettuate, come di consueto, attraverso il portale “ISI Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 29 ottobre 2020.

È fatto divieto assoluto riprendere e/o riprodurre senza autorizzazione il presente evento e si comunica che è vietata la diffusione di immagini che non sia autorizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Sondrio (diretto interessato) (Art. 96, legge n. 633/1941 sul diritto d’autore) e dal Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR).

Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, vi chiediamo cortesemente di provvedere a compilare la dichiarazione trasmessa in allegato ritornandola alla nostra Segreteria (formazione@ordineingegnerisondrio.it) e si raccomanda la puntualità nell’accesso alla piattaforma e la presenza all’intero evento.

13:40                     Accesso alla piattaforma “Zoom”

14:00                     Saluti e presentazione dell’incontro

14:05                    Rischio Rumore e DPI otoprotettori – arch. Claudio Conio

•  Caratteristiche del rumore
  • Effetti sulla salute
  • Sostanze ototossiche
  • Parametri fisici per la prevenzione: Intensità;Frequenza;Durata;Distanza della fonte
  • Legislazione per gli ambienti di lavoro
  • Limiti di esposizione
  • Legge quadro sull’inquinamento acustico, zonizzazione
  • Procedure di prevenzione e protezione
  • Zonizzazione acustica e richiesta di deroga
  • Protezioni collettive
  • DPI otoprotettori (attenuazione ed efficacia)
  • Criteri di scelta e dimensionamento delle protezioni

18:20                    Discussione e termine del meeting

Costo€ 20,00 da pagarsi entro e non oltre il giorno 05 novembre p.v. tramite bollettino di pagamento Pago PA che verrà inviato dalla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail indicato all’atto dell’iscrizione.Si precisa che l’iscrizione risulterà completa e potrà essere accettata solo dopo avere effettuato il versamento della quota di partecipazione entro i termini indicati. Non saranno quindi accettate iscrizioni fuori termine e non verranno restituite quote per mancata partecipazione ai corsi.

Programma 09 11 2020 meeting Rischio rumore e DPI otoprotettorie