Con DGR n. 2669 del 1° luglio 2024 sono state approvate le Modalità di gestione, accesso e utilizzo del Portale Siti Contaminati – PSC, collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati (nel seguito PSC-AGISCO), che costituisce l’Anagrafe regionale dei siti oggetto di procedimento di bonifica ai sensi dell’art. 251 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n, 152, gestita da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.
Si informa che il Portale è accessibile dalle diverse tipologie di utenti a vario titolo coinvolti nel procedimento di bonifica al seguente link:
https://agiscopsc.arpalombardia.it/
Il Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO rappresenta l’applicativo regionale per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati previsti dalla Parte IV, Titolo V del D.Lgs 152/2006, da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti a vario titolo coinvolti nel procedimento, secondo le rispettive competenze e responsabilità attribuite dalla normativa.
Il Portale costituisce, quindi, strumento per l’esercizio delle funzioni di monitoraggio e controllo dei procedimenti di bonifica, previsto ai sensi della l.r. 3/2023, da parte della Regione, agevolando inoltre le azioni di pianificazione regionale, l’individuazione dei “siti orfani” e delle priorità di intervento, anche ai fini della programmazione economico-finanziaria regionale.
La piena e corretta operatività del sistema PSC-AGISCO sarà raggiunta gradualmente, attraverso un avvio progressivo che tenga conto della complessità, della tipologia e dello stato di attuazione dei procedimenti, secondo la sequenza temporale definita nell’Allegato tecnico alla deliberazione. I procedimenti che saranno avviati a partire dal 1° luglio 2024, data di entrata in funzione del Portale Siti Contaminati, verranno gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti, attraverso il portale PSC-AGISCO. I procedimenti già in corso alla data di entrata in funzione del PSC, nelle varie fasi procedimentali di bonifica in cui possono trovarsi, potranno essere gestiti su base volontaria, dai soggetti pubblici e privati, attraverso il portale a partire dal 1° ottobre 2024.
A partire dal 1° luglio 2025, il portale PSC-AGISCO dovrà essere utilizzato sia per l’avvio dei nuovi procedimenti sia per la gestione dei procedimenti in corso, prima di tale data sarà comunque possibile gestire i procedimenti anche con le modalità precedenti all’avvio di PSC.
Gli utenti sono differenziati in due gruppi principali:
– utenti interni alla pubblica amministrazione, rappresentano i soggetti che svolgono funzione di autorità competente o di controllo in relazione ai procedimenti di bonifica. Per gli utenti interni alla pubblica amministrazione l’accesso avverrà tramite credenziali d’accesso (utente e password).
– utenti esterni sono i soggetti privati che operano materialmente le attività e/o i soggetti portatori di interesse in relazione al sito. L’accesso al PSC da parte degli utenti esterni alla pubblica amministrazione deve avvenire mediante sistemi di riconoscimento informatico dell’identità (SPID, CI elettronica).
Per i primi mesi di avvio di PSC sarà attivo un servizio di “help desk” a cui tutti gli utenti potranno rivolgersi per chiedere assistenza. Il servizio verrà prestato tramite un riferimento telefonico (+39-3455851274, lun-ven 9:00-13:00 14:00-18:00) e una casella di posta elettronica dedicata (supportopsc@arpalombardia.it). Sarà strutturato secondo tre livelli di supporto sequenziali, in base alla tipologia dei quesiti:
▪ primo livello, per richieste standard e ordinarie, sarà gestito dal fornitore informatico;
▪ secondo livello, per dare risposta a quesiti procedurali, tecnici e amministrativi, legati agli specifici procedimenti, sarà effettuato con il coinvolgimento del personale di ARPA;
▪ terzo livello, per risolvere le criticità informatiche (quali bachi e/o malfunzionamenti) o per segnalare casistiche non ancora previste dal sistema e meritevoli di approfondimento, sarà gestito dalla competente struttura centrale dell’Agenzia.
Le istruzioni per l’utilizzo del PSC sono contenute nel manuale d’uso, la cui versione più aggiornata è consultabile nella home page del portale stesso.