L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività e permette ai sistemi “intelligenti” di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepiscono, risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.
I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.
Con un’illustrazione dei vari tipi di apprendimento automatico (machine learning) si darà qualche elemento per valutare ed inquadrare i problemi aziendali e professionali per potenziali applicazioni di machine learning, indicando prospettive e potenziali insidie
Gli effetti dell’IA sul lavoro saranno simili a quelli delle precedenti innovazioni digitali o qualcosa di profondamente diverso con potenziali opportunità ma anche maggiori rischi? Servono più dati per capirlo, ma anche nuove regole in grado di adattarsi rapidamente a un contesto in continuo mutamento.
Si rende però urgente l’introduzione di regole etiche.
Nel seminario si affrontano i temi e i concetti più importanti relativi all’IA lasciando alcuni interrogativi per il futuro.
Iscrizioni al link https://lecco.ordingegneri.it/aggiornamento-professionale/eventi-formativi/