Ordine Ingegneri Bergamo – Seminario – Valutazioni del ciclo di vita applicate a progetti di opere infrastrutturali: la raccolta e il trattamento delle acque reflue di origine urbana e industriale / 9 giugno 2022

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo con il patrocinio della Croil, si terrà il giorno 9 giugno 2022 come da programma allegato.

La partecipazione è gratuita per gli ingegneri iscritti agli Albi della Regione Lombardia.

Da sempre l’Ingegneria si è occupata delle prestazioni tecniche, economiche, di sicurezza e di qualità delle opere ed infrastrutture ma, solo più recentemente, anche a seguito della maggiore consapevolezza acquisita sugli squilibri climatici e sociali che minacciano noi e il nostro benessere, ha iniziato a occuparsi anche delle loro prestazioni ambientali valutandole sulla base delle loro emissioni di gas serra, sull’uso e
l’inquinamento dell’acqua, sulla produzione di rifiuti, sull’impatto sulla salute umana ed ecologica e su molti altri impatti.
Proprio perché è necessario passare da una fase di consapevolezza sulla necessità di pianificare, progettare, realizzare e gestire opere e infrastrutture nel segno della sostenibilità a una concreta attuazione di queste attività è essenziale dotarsi di strumenti di misurazione e di metodologie che consentano di valutare le diverse opzioni tecnologiche disponibili e di garantire tempi e costi egualmente sostenibili.
Una delle tecniche indispensabili per la valutazione della sostenibilità delle opere e delle infrastrutture è la Life Cycle Assessment (LCA) che consente di quantificare tutte le risorse in input e gli output ambientali di un prodotto, processo o servizio, non solo all’atto della sua produzione/realizzazione ma valutando l’intera catena di fornitura sottostante.
La prof. Rigamonti introdurrà la metodologia della valutazione del ciclo di vita descrivendo le fasi da seguire durante la realizzazione di uno studio di questo tipo: la definizione dello scopo e degli obiettivi, l’inventario dei flussi in input e output, la valutazione degli impatti ambientali e l’interpretazione dei risultati. Nello svolgimento del seminario verrà anche fornita una panoramica dei possibili campi di applicazione della metodologia LCA, con esempi pratici nel campo del servizio idrico integrato. L’ing. Innocenzi illustrerà le analisi di sostenibilità di alcuni casi pratici relativi al trattamento di acque reflue industriali contenenti sostanze organiche e altri inquinanti. Le analisi sono state effettuate tenendo conto di diversi schemi di impianto (innovativi e tradizionali) con lo scopo di valutarne gli impatti ambientali e
considerando tutte le fasi del ciclo di vita, sia dei processi proposti che di quelli attualmente in uso per il trattamento dei reflui in esame, in modo tale da effettuare un confronto tra i diversi scenari presentati.

Locandina