Ordine Ingegneri Bergamo – Seminario – Comunità energetiche e cittadinanza attiva / 17 maggio 2022

Il Seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo con il patrocinio della Croil, si terrà il giorno 17 maggio 2022 come da programma allegato.

La partecipazione è gratuiti per gli ingegneri iscritti agli Albi della Regione Lombardia.

Le comunità energetiche sono una delle misure contenute nel pacchetto per l’energia pulita a cui l’Europa si affida per raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine, mirano a favorire la transizione energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici di comunità costituite da cittadini e imprese locali, promuovendo al tempo stesso la diffusione di competenze, consapevolezza e accettazione delle tematiche energetiche sostenibili tra la popolazione. Alla luce della recente approvazione del decreto n°199 del 9 Novembre 2021 nel quale sono aggiornati i meccanismi di incentivazione per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo collettivo o in comunità energetiche rinnovabili di potenza non superiore a 1 MW, ripercorriamo la normativa, gli obiettivi e approfondiamo i suoi risvolti tecnici.