Le specificità montane come risorsa di sviluppo / 29 novembre 2019

LE SPECIFICITA’ MONTANE COME RISORSA DI SVILUPPO

Un’intera giornata di studio organizzata presso la sala delle Acque del BIM,sita in Lungomallero Diaz n. 18  a Sondrio.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con il seminario Linee d’acqua: corridoi ambientali di fondovalle  e proporrà una lettura dei corsi d’acqua come elemento strutturante degli abitati e del territorio agricolo e naturale, oltre che come sistema di connessioni ambientali e per la fruizione dolce, integrando le opportunità di sviluppo territoriale che ne derivano in un sistema di relazioni di respiro internazionale denominato “Corridoio lento del Bernina”, consistente nella promozione turistica integrata dei territori di Milano, della Brianza, del Lecchese, della Valtellina e dei Grigioni con il coinvolgimento di ordini territoriali.

Il seminario si pone in seno alle iniziative organizzate nostro ordine con il Centro Regionale di Studi Urbanistici della Lombardia (CeRSU) e testimonia il ruolo attivo nella promozione di eventi ed iniziative di alto profilo culturale in stretta sinergia con gli Ordini degli Ingegneri Lombardi, dimostrando sensibilità ed attenzione concreta alle peculiarità dei territori.

Nel pomeriggio si terrà il seminario organizzato dalla Società Economica Valtellinese “Identità e innovazione per un turismo alpino sostenibile”. I cambiamenti globali con forte impatto anche nei diversi territori riguardano in modo significativo il turismo. L’evoluzione e le nuove caratteristiche della domanda turistica oggi portano a riflettere sulle specificità, sulle nuove opportunità di valorizzazione, sulla possibile specializzazione delle diverse località, in una logica di integrazione e di sviluppo, dove la specificità ambientale, unitamente alla dimensione culturale, enogastronomica, sportiva etc diventano nuove risposte che si aggiungono a quelle più tradizionali, in un insieme di tasselli da vedere in modo complessivo.

SEV propone così un momento di riflessione e confronto all’interno di un percorso che continuerà nei territori nel 2020 sulla sostenibilità con risvolti anche sul fronte turistico, a partire dai cambiamenti in atto e da esperienze realizzate sull’arco alpino.

Per concludere alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra Adda in volo presso le sale espositive di Palazzo Pretorio. La mostra, organizzata dal nostro Ordine unitamente all’Ordine degli Architetti PPC ed alla Società Economica Valtellinese, metterà a fuoco riflessioni e suggestioni ispirate dalle riprese fotografiche aeree di Vincenzo Martegani, uno sguardo inusuale sul corso del fiume, dalle sorgenti sino allo sbocco nel lago di Como.

Invito 29-11-2019_pieghevole