I riconoscimenti alla carriera dei nostri iscritti

Cari iscritti, sabato 16 dicembre abbiamo festeggiato i colleghi che hanno raggiunto i 40,45 e 50 anni di laurea. E’ stato un momento davvero intenso e significativo, ricco di condivisione e che ha visto  la presenza di tanti  giovani, a conferma della volontà del nostro Ordine di favorire l’attività di chi si avvia alla professione.

Mi hanno fatto molto piacere i messaggi di ringraziamento che ci sono arrivati dai professionisti che hanno fatto la storia dell’ingegneria in provincia e che sabato hanno avuto l’occasione per rivivere tutta la propria carriera.

Hanno festeggiato i 40 anni dalla laurea: Sergio Bassanelli, Ferdinando Bondiolotti, Sergio Domenico De Campo, Vittore Della Moretta, Pierangelo Mazza, Sergio Morcelli, Giovanni Orietti e Doriano Paganoni. Traguardo dei 45 anni dalla laurea per: Vasco Bonomi, Pierre Daskas, Piergiorgio Geronimi. Infine i decani, gli ingegneri che possono vantare il mezzo secolo di laurea. Sono: Carlo Andreoletti, Giovanni Del Curto, Giuseppe Della Torre, Giancarlo Fascendini ed Emilio Galli.

Il collega Giancarlo Fascendini ha letto alcune poesie da lui composte: un onore ascoltare le parole di cinquant’anni di professione, che si intrecciano nella quotidianità della vita.

Con il permesso dell’autore condividiamo alcune delle poesie:

Lascio sapendo a perdersi nel tempo

muri forti e pilastri e in aria travi

correttamente calcolati

a contrastare i carichi esistenti

e sparsi intorno

turbinanti motori e riduttori

costretti a forza a macinarsi i denti

e condotti e pulegge e infissi in cielo

enigmatici camini

ma dentro il tempo lascio e per chi vuole

ripetuta emozione il soffio breve

di chi ora passando e ignora una ragione

——————————————–

E’ PROPRIO VERO: noi vediamo

del mondo non ciò che c’è

(o è ammesso che ci sia) ma

un ordine che abbiamo nella mente.

Per compito Martina che ha sei anni

deve elencare i numeri a rovescio

a partire dall’8.

– Più piccolo dell’otto ha scritto il 7