I progetti per l’adeguamento liturgico della collegiata di san Giovanni Battista a Morbegno

I progetti per l’adeguamento liturgico della collegiata di san Giovanni Battista a Morbegno
Venerdì 3 maggio 2024, ore 20.30 – Morbegno, Collegiata di san Giovanni Battista
Presentazione, premiazione e mostra dei progetti.

Venerdì 3 maggio alle ore 20.30 presso la Collegiata di san Giovanni Battista a Morbegno si terrà la presentazione e premiazione dei cinque progetti della seconda fase del concorso di idee per l’adeguamento liturgico della Collegiata.
Hanno partecipato alla prima fase del bando 18 gruppi di lavoro composti da progettisti, liturgisti e artisti i cui progetti sono stati valutati da una commissione composta da 12 persone e presieduta dal vescovo, card. Oscar Cantoni.
Il bando è stato pubblicato il 14 aprile 2023, la riunione della giuria di prima fase si è tenuta a Morbegno il 13 settembre 2023 e la graduatoria finale con la designazione del progetto vincitore è stata redatta dalla medesima giuria nella seduta del 21 febbraio 2024 presso il Seminario diocesano di Como.
I progetti sono stati presentati in forma anonima e la valutazione ha tenuto conto dell’inserimento nel contesto architettonico, dell’impianto liturgico e celebrativo, del profilo artistico, estetico e formale, della funzionalità e materiali, della manutenzione e dei costi.
Il bando è stato interamente finanziato dalla Fondazione Isabel e Balz Baechi di Zurigo e la parrocchia di Morbegno ha avuto il supporto della Diocesi di Como e della Conferenza Episcopale Italiana nell’intero iter valutativo.
Dopo la premiazione si potrà prendere visione del lavoro svolto da tutti i gruppi partecipanti negli spazi del Museo Arte Sacra adiacenti alla collegiata.
Saranno esposte le tavole di progetto e, per i cinque gruppi finalisti, saranno visibili anche i video, i modelli tridimensionali e i campioni dei materiali proposti. La mostra resterà allestita sino al 18 maggio.
Per info: segreteriaoratorio.morbegno@gmail.com

https://www.diocesidicomo.it/morbegno-adeguamento-liturgico-della-collegiata/