Dal 27 maggio i servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi si richiedono on line: Civa

Si informano gli iscritti che è stato rilasciato da Inail un nuovo applicativo Civa per la gestione online delle certificazioni e delle verifiche di impianti e apparecchi, operativo a partire dal 27 maggio 2019.
Il servizio è stato attivato dall’Istituto con la circolare n.12 del 13 maggio 2019. Insieme alla circolare, sono stati pubblicati da Inail il Manuale utente Civa e le Faq.
Le certificazioni e verifiche alle quali si riferisce sono:
 denuncia di impianti di messa a terra;
 denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
 messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
 riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
 prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
 messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
 messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
 approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
 prime verifiche periodiche.
Per i restanti servizi come ad esempio: messa in servizio cumulative di attrezzature a pressione, riparazione, taratura valvola, verranno aggiunti in seguito all’applicativo e fino a quel momento dovranno essere gestiti attraverso Pec con i moduli online.
Con l’avvio del servizio telematico Civa, cambiano anche le procedure di pagamento delle prestazioni richieste. Il sistema “PagoPa” mette infatti a disposizione diversi canali, come home banking e PayPal, e consente l’abbinamento immediato della somma pagata con il
servizio erogato. Grazie a un’apposita funzione presente sull’applicativo, sarà comunque possibile inserire un pagamento già effettuato attraverso i canali tradizionali durante il periodo di passaggio al nuovo sistema.
Nelle aree “supporto” e “recapiti e contatti” è possibile utilizzare il servizio “Inail risponde” per l’assistenza durante l’utilizzo dei servizi online e per eventuali approfondimenti procedurali.
Per ulteriori informazioni c’è il Contact center che risponde al numero 066001. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, è accessibile sia da rete fissa, sia da rete mobile.

(Informativa da TECNA)