Fondo concorso di progettazione per opere pubbliche

Fondo concorso di progettazione per opere pubbliche in attuazione del “Protocollo di collaborazione tra la Provincia di Sondrio, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio per finanziare concorsi di progettazione per la realizzazione di opere pubbliche”.

L’ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio è lieto di presentare l’iniziativa finanziata dalla Provincia di Sondrio, nell’ambito del “protocollo di collaborazione sottoscritto con il nostro Ordine e l’Ordine degli Architetti, allo scopo di finanziare concorsi di progettazione per la realizzazione di OO.PP. di interesse provinciale”.

L’iniziativa, prima nel suo genere in Lombardia, nasce con l’obiettivo di incentivare la “qualità” nella progettazione di opere pubbliche realizzate sul nostro territorio, riconoscendo l’importanza dei concorsi di progettazione per garantire, sostenibilità, trasparenza e innovazione.

Il “Fondo concorso di progettazione per opere pubbliche”, conseguente a tale protocollo di collaborazione, è destinato agli Enti locali della provincia di Sondrio (Comuni e Comunità montane), che per accedervi dovranno presentare domanda alla Provincia utilizzando la documentazione appositamente predisposta, qui allegata e rinvenibile anche sul sito istituzionale della Provincia.

Le domande saranno valutate, nei limiti delle disponibilità messe a bilancio, da una commissione appositamente nominata e composta da rappresentanti della Provincia di Sondrio e dagli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, in base a criteri di riqualificazione paesaggistica, innovazione, sostenibilità e interesse strategico dell’opera, con particolare attenzione ai progetti che riguardano “la valorizzazione del patrimonio pubblico” e la “riqualificazione ambientale e paesaggistica”.

Il contributo che verrà erogato dalla Provincia potrà coprire dal 50% al 100% delle spese di organizzazione del concorso e le domande dovranno essere inviati inderogabilmente entro le seguenti finestre temporali:

  • 31/03/2025
  • 30/06/2025
  • 30/09/2025
  • 31/12/2025

Allegati per la presentazione delle richieste di contributo:

domanda-contributo-scheda-intervento

domanda-contributo-scheda-intervento