Festa degli ingegneri

Care colleghe e colleghi, come ormai tradizione, anche quest’anno il pranzo di Natale  ha permesso di ritrovarci e non è stata soltanto l’occasione per scambiarsi gli auguri e premiare i colleghi più esperti, quelli laureati da più tempo, ma anche  un momento di riflessione e di aggiornamento professionale.

Per questo  prima di metterci a tavola e passare alla fase più conviviale della giornata,  abbiamo partecipato al seminario organizzato dalla Commissione Giovani dal titolo “Le batterie corazzate valtellinesi – Le opere della Grande Guerra in Valtellina”.

Ai relatori è stato affidato il compito di far conoscere ai presenti le strutture difensive realizzate in zona all’epoca del primo conflitto mondiale: il Forte al Dossaccio-Venini di Oga, quello al Montecchio Nord-Lusardi di Colico e il forte ai Canali-Sertoli a Tirano.

Un grazie sincero ai colleghi Alessandro Ruffoni, Riccardo Donini, Stefano Mandelli ed al dottor Stefano Bertoli che hanno passato in rassegna ogni aspetto relativo ai manufatti.

Mi preme ricordare che la commissione giovani si sta egregiamente adoperando per organizzare incontri di elevata qualità, e tra i progetti in corso è prevista per il prossimo anno, con la collaborazione del Politecnico, un’esposizione sulle tesi di laurea inerenti progetti di recupero del costruito sul territorio valtellinese, redatti da studenti della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Alla nostra festa non sono mancati i rappresentanti degli ordini delle altre province lombarde, del Consiglio Nazionale e degli enti con i quali gli ingegneri hanno uno stretto rapporto di collaborazione.

Tra gli ospiti c’erano l’ing. Augusto Allegrini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia e presidente della Croil (la Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia) ed il presidente comasco ing. Mauro Volontè. Il Consiglio Nazionale era rappresentato dagli ingegneri Angelo Valsecchi, consigliere segretario dell’ente e Stefano Calzolari.

Tra gli invitati, presente anche il perito Vincenzo Osmetti, presidente dell’Ordine dei Periti della Provincia di Sondrio, oltre all’ing.  Amedeo Pappalardo  nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.

Durante il  pranzo abbiamo festeggiato il collega Giuseppe Minatta che ha raggiunto  50 anni di laurea e successivamente i dieci professionisti che hanno festeggiato i 40 anni dalla laurea. Si tratta dei colleghi: Matteo Bertolini, Paolo Bissoni, Paolo Vittore Cipriani, Roberto Gianatti, Stefano Leali, Erio Maiolani, Massimo Paindelli, Roberto Pedrini, Michele Rodà e Antonio Giovanni Salvi.

Certi di incontrarvi anche il prossimo anno auguro a tutti gli iscritti, anche a none del Consiglio dell’Ordine e della Segreteria, i più sinceri auguri di Buon Natale.