Corso di formazione a distanza “Fognature e Deflussi Urbani” – ottobre e novembre 2023

Il corso in modalità FAD organizzato da FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), GreenHoMe e Centro Studi Idraulica Urbana, già accreditato da parte del CNI e con il patrocinio anche del nostro Ordine, si terrà nei mesi di ottobre e novembre p.v.

Il corso offre un quadro ad ampio spettro sull’innovazione nel campo della progettazione e della gestione dei sistemi di fognatura e delle altre opere per il convogliamento delle acque di deflusso nelle aree urbane. L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire a professionisti e funzionari un aggiornamento sulle più attuali conoscenze tecniche in tale campo e sulle metodologie per la loro applicazione nella pratica.

Il corso è articolato in due Moduli disgiunti; è quindi possibile iscriversi all’uno, all’altro oppure (usufruendo in tal caso di uno sconto) ad entrambi.

Agli iscritti al nostro Ordine che parteciperanno, verrà accordato uno sconto del 30% sulle quote di iscrizione.

Modulo 1 – Soluzioni Progettuali e Tecnologie Innovative, suddiviso nelle seguenti tre sessioni:
● Sessione A – Manufatti per la gestione a basso impatto delle acque di deflusso urbano;
● Sessione B – Applicazioni progettuali dei modelli di simulazione per i sistemi di fognatura;
● Sessione C – Realizzazione di interventi di tipo innovativo nelle opere di drenaggio urbano.

Questo primo modulo si terrà durante il mese di ottobre 2023, nei pomeriggi di martedì 3, mercoledì 4, mercoledì 18 e giovedì 19, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre.

Modulo 2 – Rischio, Resilienza, Misure e Monitoraggio, suddiviso nelle seguenti due sessioni:
● Sessione D – Rischio e resilienza nei sistemi di drenaggio urbano;
● Sessione E – Misure e monitoraggio.

Questo secondo modulo si terrà durante il mese di novembre 2023, nei pomeriggi di mercoledì 15, giovedì 16, mercoledì 22 e giovedì 23.

Entrambi i moduli verranno erogati interamente in modalità a distanza in diretta.

I vari argomenti oggetto delle lezioni del corso, verranno trattati dedicando ampio spazio alla descrizione di numerosi esempi di realizzazioni significative, con riferimento non solo agli aspetti idraulici e idrologici ma anche approfondendone le ricadute territoriali, urbanistico-ambientali e amministrative.
I relatori delle varie lezioni del corso saranno docenti universitari ed esperti di aziende specializzate nella realizzazione e gestione di tali tipologie di opere.

Destinatari
Il corso si rivolge a ingegneri civili, ingegneri ambientali, ingegneri edili-architetti, architetti e altri tecnici affini, che lavorano nel campo del Servizio Idrico Integrato come funzionari di enti pubblici o privati o come liberi professionisti o come imprenditori di aziende del settore.

Quote di partecipazione al solo Modulo 1
€ 600,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate entro venerdì 22-09-2023/€ 700,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate dopo venerdì 22-09-2023
Quote di partecipazione al solo Modulo 2
€ 400,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate entro venerdì 3-11-2023/ € 500,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate dopo venerdì 3-11-2023
Quote di partecipazione a Modulo 1 + Modulo 2
€ 800,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate entro venerdì 22-09-2023
• € 950,00 + IVA 22 % per iscrizioni saldate dopo venerdì 22-09-2023

La quota comprende la partecipazione al corso e l’accesso al materiale didattico messo a disposizione dai docenti. Sconti (da intendersi come non cumulativi fra loro)
• 20 % sulle quote per i soci delle associazioni federate con FAST e in regola con la quota associativa dell’anno in corso;
• 30 % sulle quote per gli iscritti:
– all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza,
– all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna,
– all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio,
– all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia,
– al Polo dell’Innovazione per l’Edilizia sostenibile Green HoMe scarl;
• 40 % per neolaureati (entro 3 anni dalla data di laurea),
• 50 % per assegnisti di ricerca, dottorandi e studenti.
Sconto ulteriore per iscrizioni multiple da uno stesso soggetto giuridico
• 10 % sull’importo complessivo per 2 iscrizioni
• 15 % sull’importo complessivo per 3 o più iscrizioni
Lo sconto può essere applicato solo se la quota viene versata entro l’inizio del relativo Modulo del Corso

Il pagamento della quota deve essere effettuato tramite bonifico presso Credito Cooperativo Mediocrati, beneficiario: GREEN HOME S.C. A R.L. – IBAN: IT96E0706216200000000134683 BIC/SWIFT: ICRAITRRTI0

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate mediante la compilazione (on line) della scheda di registrazione disponibile sul sito https://www.greenhomescarl.it/corsi e vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Rinunce
In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto entro 5 giorni dall’inizio dell’evento, viene addebitata e/o trattenuta l’intera quota di partecipazione. Gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificarne il programma, fornendone tempestiva comunicazione agli iscritti e – nel caso – rimborsando le quote già versate.

Locandina corso