Corso “Consulenti Tecnici d’ufficio” – Primo modulo 21/04/2016 – Secondo modulo 28/04/2016

Il nostro Ordine, unitamente all’Ordine degli Architetti PPC, al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Sondrio, organizza il corso di formazione per “CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO” costituito da 9 moduli, da effettuarsi indicativamente nel periodo da aprile 2016 ad aprile 2017.La partecipazione per ciascun modulo, che avrà durata di 4 ore,  attribuirà 4 CFP e potranno anche essere scelti singolarmente dall’iscritto.

Obiettivi del Corso

Gli obiettivi del Corso mirano in generale a formare, in maniera completa ed efficace, i professionisti che intendono rivestire l’incarico di consulente tecnico del giudice o di privati, estendendo la metodologia della risoluzione del contenzioso all’approfondimento del proprio ruolo professionale in tutti i campi.In particolare, a chi intende svolgere l’incarico di Consulente Tecnico d’Ufficio, si forniranno le competenze necessarie sia per iniziare l’attività, sia per rafforzare la specializzazione acquisita di coloro che già operano come consulenti tecnici.Il Corso prevede di trattare tutti gli ambiti di argomento dei professionisti tecnici muovendo da una ricca trattazione della figura del CTU come Ausiliario del Giudice, affrontando i diversi contesti in cui al CTU è richiesto di operare: contenzioso civile e penale, esecuzioni immobiliari, procedure concorsuali e appalti, infortunistica stradale e danni condominiali.Oltre la trattazione di tali ambiti si offriranno strumenti per l’estimo immobiliare e la quantificazione materiale del danno, poiché al CTU è richiesto quasi sempre di fornire un valore economico su una data circostanza ed evento.

Destinatari del Corso

Il Corso è destinato a tutti i professionisti che posseggono i requisiti per assumere il ruolo di Consulente tecnico d’ufficio, e per i professionisti in genere che possono svolgere il ruolo di consulente tecnico di parte, altro ruolo importante cui il professionista è chiamato per affrontare “in contradditorio” le problematiche tecniche di una circostanza o di un evento.

Metodologia del Corso

Il Corso sarà suddiviso in moduli che si rivolgeranno a precise tematiche; il professionista non sarà obbligato ad iscriversi a tutte, ma potrà scegliere uno o più moduli sulla base del proprio percorso professionaleIl primo modulo è consigliato a tutti come aggiornamento sulla deontologia professionale.

Ogni modulo avrà durata di 4 ore e prevedrà comunicazioni frontali con l’ausilio di mezzi e materiali o collaboratori a discrezione del relatore.

All’esito dell’intero Corso, o dei singoli Moduli, sarà rilasciato ai professionisti un attestato di frequenza che riporterà l’ambito di trattazione e gli argomenti affrontati.

Al termine di ogni modulo sarà richiesta la compilazione di una scheda quale verifica delle competenze acquisite.

Informativa 22 corso CTU

Programma_primo modulo 2016_04_21