Mappatura, inventariazione, riordino e parziale digitalizzazione dell’Archivio del Genio Civile di Sondrio – Archivio Valentini

Alcuni anni fa l’Ordine degli Ingegneri aveva organizzato un’attività di ricerca sulla documentazione prodotta tra fine ‘800 e inizio ‘900 dalla Sezione Speciale del Genio Civile di Sondrio, istituita per far fronte ad una ripetuta serie di eventi di dissesto idraulico e idrogeologico del nostro territorio; tale documentazione è denominata anche “Archivio Valentini” dal nome del  tecnico che guidava questa struttura.

I materiali reperiti, inventariati e parzialmente digitalizzati comprendono una grande mole di indagini e di progetti sui corsi d’acqua del nostro territorio, e rivestono un notevole interesse dal punto di vista storico e ingegneristico.

A seguito di questa attività, svolta con il sostegno economico del Gruppo a2a e di Edison, l’Ordine degli Ingegneri ha promosso insieme a Società Economica Valtellinese un progetto di completa mappatura, inventariazione, riordino e parziale digitalizzazione dell’Archivio del Genio Civile di Sondrio, progetto finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Sondrio.

Le schede archivistiche frutto di questa attività sono già oggi visionabili online tramite questo link:

Sono in corso di predisposizione una pubblicazione ed una mostra documentaria che illustreranno i risultati di questa attività.