Mostra – Frühlicht luce primeva / 09 maggio-05 luglio

Galleria Creval / Palazzo Sertoli / dal 9 maggio al 05 luglio 2019/ a cura di Roberto Borghi / da martedì a venerdì h 9.00-12.00/15.00-18.00/ chiuso sabato, domenica e lunedì / ingresso gratuito

Subito dopo essere state trasformate dalla follia della Prima Guerra Mondiale nel “sudario d’Europa”, la Alpi ritornavano ad essere, negli anni ’20 del Novecento, al centro di molteplici interessi che intersecavano letteratura, geologia, misticismo e architettura.

La mostra, articolata negli spazi “al rustico” della Galleria di Palazzo Sertoli, propone una selezione di dipinti provenienti dalla collezione Creval sul tema del paesaggio alpino.

Il periodo individuato, tra la fine del XIX e gli albori del “secolo breve”, comprendono autori quali Compton, Arnegger, Martini. Alla distribuzione ferma e calibrata dei dipinti e della plastica, l’allestimento si compone e integra con videoinstallazioni in grado di conferire alla visita l’apporto dinamico di un flusso ininterrotto di immagini, suoni, lampi visivi, cornici tecnologiche rètro, sperimentazioni ottiche.