Università degli Studi di Brescia – Seminario Mobilità ciclistica e sicurezza stradale / 17 settembre 2018

Ore 14:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14:15 Saluti
Prof. ing. Maurizio Tira, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
Prof. ing. Giovanni Plizzari, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia
Avv. Federico Manzoni, Assessore con delega alle politiche della Mobilità ed ai Servizi Istituzionali
Ing. Carlo Fusari, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia
Arch. Roberta Orio, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia
Prof. ing. Matteo Ignaccolo, Presidente nazionale AIIT
Prof. ing. Felice Giuliani, Direttivo SIIV
Dott. Ing. Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer, Pirelli &C. S.p.A.
Dott. Renato Rizzini, Governatore Distretto Rotary 2050
Dott. Ing. Riccardo Gozio, Presidente Commissione sicurezza stradale, Distretto Rotary. 2050

Ore 14:30 Modera e introduce:
Prof. ing. Roberto Busi, emerito di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università degli Studi di Brescia.

Ore 15:00 Smart City e tecnologie innovative per la pianificazione della mobilità non motorizzata
Prof. ing. Agostino Cappelli, ordinario di Trasporti, Istituto Universitario di Architettura di
Venezia (IUAV).

Ore 15:30 Nuovo ruolo della mobilità ciclistica nei sistemi di trasporto urbani
Prof. ing. Demetrio Festa, ordinario di Trasporti, Università della Calabria.

Ore 16:00 Geometria ed elementi per la progettazione degli itinerari ciclabili
Prof. ing. Felice Giuliani, ordinario di Strade, ferrovie e aeroporti, Università degli Studi di Parma

Ore 16:30 COFFEE BREAK

Ore 16:45 Classificazione delle piste ciclabili e alcune tipologie innovative
Prof. ing. Giulio Maternini, ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Brescia

Ore 17:15 Criteri e metodi per la pianificazione della mobilità ciclistica
Prof. ing. Matteo Ignaccolo, ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Catania.
Ore 17:45 Il contributo della psicologia del traffico per una mobilità sicura
Dott.ssa Claudia Fabris, psicologa del traffico, presidente dell’associazione InCLaRis.
Ore 18:10 Dibattito
Ore 18:30 Conclusioni

Modalità di partecipazione: Iscrizione gratuita previo invio del nominativo agli indirizzi indicati tra i contatti della segreteria scientifica.
Per gli Ingegneri è possibile acquisire n. 4 Crediti formativi professionali (CFP) per la partecipazione al seminario nella sua interezza. Iscrizioni tramite il sito www.ordineingegneri.bs.it – area “FORMAZIONE”-“OFFERTA FORMATIVA DELL’ORDINE”.
Per i Geometri e Geometri Laureati è possibile acquisire n. 2 Crediti formativi professionali (CFP) per la partecipazione al seminario nella sua interezza. Iscrizioni tramite l’invio del propri dati personali (Nome, Cognome, C.F., N° Albo, Collegio di appartenenza) agli indirizzi indicati tra i contatti della segreteria scientifica.
Per gli Architetti è in fase di approvazione l’acquisizione di n. 4 Crediti formativi professionali (CFP) per la partecipazione al seminario nella sua interezza.
A tutti i partecipanti verrà consegnata gratuitamente una copia del nuovo volume “Mobilità ciclistica e sicurezza” edito da EGAF srl.
2018 Programma UNIBS_17 settembre 2018 ultima versione