Università di Bolzano – Controllo di gestione e reporting di sostenibilità: principi, standard e strumenti operativi

Il corso si rivolge a Ingegneri e altri professionisti impiegati come manager, controller e/o consulenti e titolari d’azienda.

Durante il corso verrano affrontate le seguenti tematiche:

• La sostenibilità come obiettivo di impresa: l’impresa non deve essere solo un’entità capace di creare profitto ma deve garantire l’incremento di valore per una pluralità di Stakeholder, senza pregiudicare il benessere delle generazioni future. Verranno presentati anche gli strumenti per l’integrazione della sostenibilità nell’ambito dei propri business model.
  • Il controllo di gestione nel nuovo contesto di business: l’incremento di complessità e di turbolenza determina la necessità di un nuovo paradigma del controllo di gestione, che preveda l’interazione fra controllo strategico, manageriale ed operativo. Il controllo deve essere continuo, diffuso e garantito dall’applicazione di strumenti di Business Intelligence.
  • Il reporting di sostenibilità: la capacità di essere sostenibile dell’impresa deve essere comunicata all’esterno, rispondendo ad obblighi cogenti o scegliendo liberamente di comunicare le proprie performance grazie all’adozione di standard nazionali ed internazionali. Verranno presentati gli obblighi di disclosure legati alla Tassonomia, alla Corporate Sustainability Reporting Directive ed i principali standard per la rendicontazione di Sostenibilità (GRI Standard, ESRS). Verranno presentati anche gli standard proposti a livello italiano per la misurazione della Circolarità di Impresa.
  • Il problema e la comunicazione del Rischio legato alla sostenibilità: come valutare i rischi collegati alla sostenibilità (ambientale, sociale, di immagine) e come comunicarlo all’interno dell’impresa. Il fenomeno del Greenwashing: cautele e accorgimenti per evitare errori nella redazione e nella lettura dei report di sostenibilità.

ll corso viene offerto con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano e della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Friuli-Venezia Giulia.

Iscrizioni: dal 1 giugno 2023 al 15 settembre 2023
Durata degli studi: 60 ore
Lingua di insegnamento: italiano
Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 15
Erogazione della didattica: streaming online
Tasse di iscrizione: 1000 € (esente IVA ex art. 10 del DPR n. 633/72).

Lezioni

Il corso prevederà lezioni frontali (online), esercitazioni e project work.

Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in streaming online dal 6 ottobre 2023 al 23 dicembre 2024, avranno luogo il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:30 alle 12:30 (il calendario dettagliato verrà pubblicato a breve).

Il project work si svolgerà dall’8 gennaio al 24 febbraio 2024 e prevederà l’applicazione pratica di tematiche relative al reporting di sostenibilità o argomenti sviluppati durante il corso in una realtà concreta.

È possibile iscriversi al seguente link.