Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa è una associazione senza scopo di lucro costituita dall’Università degli Studi di Perugia e dagli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti delle provincie di Perugia e Terni con l’intento di onorare la memoria dell’insigne studioso umbro. Le finalità del Centro Studi sono quelle di diffondere le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche delle costruzioni con particolare riferimento ai problemi della conservazione, adeguamento e recupero, promuovere, sostenere ed organizzare ricerche e studi in ordine alle problematiche suddette, divulgare e far conoscere l’opera scientifica e tecnica dell’Ing. Sisto Mastrodicasa.
Nell’ambito della sua opera il Centro Studi persegue le suddette finalità attraverso l’istituzione di corsi di specializzazione nei settori del consolidamento e del restauro, la collaborazione tecnico-scientifica con enti pubblici e privati, l’organizzazione di convegni, incontri di studio, l’elargizione di borse di studio e premi, l’istituzione di rapporti di collaborazione con le Facoltà di Architettura e di Ingegneria.
In questa ottica, il Centro Studi ha organizzato un premio nazionale che, prendendo spunto dalla proclamazione da parte del Mibact dell’anno corrente come Anno dei Borghi, rivolge l’attenzione ai nuclei urbani murati, siano essi città o piccoli borghi, in cui la cinta muraria, intesa come elemento di identificazione nella sua molteplice espressione urbanistica, architettonica e di sistema difensivo, sia stata oggetto di intervento sistemico sia di restauro che di consolidamento.
Nello specifico il tema del bando di concorso è il seguente:
“Interventi di restauro, di consolidamento e di valorizzazione eseguiti su mura o su porzioni di mura urbiche, inclusi casseri, bastioni, porte e varchi posti lungo la cinta muraria. Gli interventi devono essere stati realizzati nell’arco temporale 2000-2017”.
La scadenza per l’invio della documentazione per la partecipazione è il giorno 15 gennaio 2018.
Il bando è disponibile sul sito del Centro Studi all’indirizzo http://www.mastrodicasa.com.