La Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia organizza il corso di formazione “Il monitoraggio ambientale: come garantire l’ottemperanza alle condizione previste dai decreti di compatibilità ambientale (VIA)?” che si terrà giovedì 20 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 12:30, in presenza presso la sede di PoliS-Lombardia, in via Taramelli 26 a Milano (Auditorium A1 di PoliS-Lombardia, piano terra).
È previsto anche il collegamento da remoto.
OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO
Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro operativo su come garantire l’ottemperanza alle condizioni previste dai decreti di compatibilità ambientale. Attraverso un quadro della normativa vigente a livello statale, regionale e provinciale e l’analisi delle procedure amministrative e tecniche, il corso intende offrire strumenti pratici per la corretta redazione, gestione e verifica dei
piani di monitoraggio ambientale, affrontando anche le tematiche relative agli oneri, alle sanzioni e ai rapporti con le autorità competenti.
DESTINATARI
L’iniziativa formativa è rivolta al personale degli Enti locali e a liberi professionisti coinvolti nei progetti che successivamente ai decreti di compatibilità ambientale e di esclusione dalla VIA prevedono condizioni ambientali nelle diverse fasi di attuazione del progetto.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati potranno aderire all’iniziativa in oggetto compilando il modulo online al seguente indirizzo https://forms.gle/TTZZjkKhjmX7nWsn8 ENTRO E NON OLTRE il 17 novembre 2025.
