Ordine Ingegneri Trieste – ciclo di seminari

L’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un ciclo di seminari sul tema della “Cybersecurity”.

Il percorso formativo “CYBERSECURITY – Aspetti economici, gestionali e giuridici” si terrà in modalità videoconferenza mediante la piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti giornate:

• IL CYBERCRIME IN ITALIA – giovedì 1° dicembre 2022 dalle 15.00 alle 19.00;
  • GESTIONE DELLA SICUREZZA DIGITALE DI SISTEMI E INFORMAZIONI – venerdì 2 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 19.00;
  • VULNERABILITA’ TECNOLOGICHE – martedì 13 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 19.00;
  • STIMA DEL RISCHIO E ASPETTI GIURIDICI – giovedì 15 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 19.00.

Il ciclo di seminari si pone l’obiettivo di affrontare e sviluppare il tema sempre più attuale della cybersecurity a protezione di dati e informazioni delle imprese.

Il primo modulo del percorso si aprirà con l’intervento di un ingegnere informatico esperto di cybercrime per fare un’analisi della distribuzione e delle tipologie di fenomeni di cybercrime in Italia, con particolare riferimento alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Il secondo modulo sarà focalizzato sul framework operativo (metodo di assessment interdisciplinare) e sulla dimensione di analisi del sistema di gestione della sicurezza dei sistemi e delle informazioni.

Il terzo modulo sarà incentrato sulle vulnerabilità tecnologiche, sul penetration testing e sulla valutazione del perimetro d’attacco.

In conclusione nel quarto modulo si svilupperà il tema della stima dell’entità finanziaria del rischio e si analizzeranno gli aspetti giuridici della cybersecurity.

La partecipazione all’intera durata di ogni singolo seminario permette il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri (16 CFP per l’intero ciclo). La partecipazione è aperta a tutti gli ingegneri d’Italia (accreditamento sovraterritoriale dei singoli seminari).

I CFP per le altre categorie professionali possono essere riconosciuti nei limiti dei rispettivi Regolamenti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ prevista la possibilità di iscriversi e partecipare:

• ai singoli seminari al costo di 35,00 euro (IVA inclusa) ciascuno;
  • a tutto il ciclo di seminari al costo di 120,00 euro (IVA inclusa).

Il ciclo di seminari verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscrizioni alla data del 25 novembre 2022.

Sarà comunque possibile iscriversi e partecipare anche successivamente a tale data (salvo il raggiungimento del numero minimo di iscrizioni).

L’iscrizione si intende formalizzata con la compilazione del modulo al seguente link:

Il link per la partecipazione verrà inviato, insieme al materiale del seminario, a seguito del ricevimento del pagamento mediante bollettino pagoPA.