Ordine Ingegneri Monza e Brianza – Croil / seminario 16 aprile 2024

Seminario “La cultura della sicurezza nei cantieri – La sicurezza è un fatto di cultura” , 16 aprile 2024, ore 9:00-18:00 Salone Congressi Assolombarda Via Petrarca n. 10 Monza.

La cultura della sicurezza, oggi, è un tema fondamentale, in particolar modo nel comparto edile.
La cultura della sicurezza sul lavoro la si può e si deve diffondere partendo dalla scuola sino ad arrivare alla formazione specifica per i lavoratori, che non deve essere solo una enunciazione di articoli di legge, ma momento di riflessione sui comportamenti non sicuri che molto spesso sono così attuati perché “… ho sempre fatto così…”
Imprese, operatori, tecnici, devono misurarsi con le normative in materia ed essere in grado di adottare delle buone pratiche, che più di tutto possono migliorare la percezione, spesso negativa, legata a questo settore.
Per farlo, è necessario un cambiamento culturale di mentalità, che va sollecitato cercando di influire sugli atteggiamenti e migliorando le competenze.
La Consulta Regionale Ordine degli Ingegneri Lombardia, con questo evento intende fornire il proprio contributo per sensibilizzare ulteriormente sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro nel contesto edile, cioè di un comparto che si caratterizza per l’elevato grado di rischio.

PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE.

ISCRIZIONI: https://monza.ordinequadrocloud.it/OrdineQuadro-Monza/la-cultura-della-sicurezza-nei-cantieri-corso-168.xhtml

Locandina16aprile2024