Istituzione Consigli di disciplina territoriali – procedure e modalità di presentazione candidature

Cari Colleghi, a seguito del rinnovo del Consiglio dell’Ordine si rende necessario procedere anche al rinnovo del Consiglio di disciplina, così come previsto dalla normativa.

Il “Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri” pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 22 del 30/11/2012 del Ministero della Giustizia, dà attuazione alle previsioni del DPR n. 137/2012 istitutive dei Consigli di disciplina territoriali per quanto attiene alla loro composizione, nonché alle modalità di designazione, alle cause di incompatibilità e decadenza dalla carica, ai requisiti di onorabilità e professionalità e al procedimento per la nomina dei relativi componenti.

I Consigli di disciplina dovranno essere composti da un numero di componenti pari a quello dei consiglieri del corrispondente Ordine territoriale, quindi nel nostro caso saranno composti da 11 membri; la segnalazione al Tribunale dovrà contenere 22 nominativi tra i quali scegliere gli 11 componenti. Nei Consigli di disciplina territoriali aventi più di tre componenti sono istituiti di Collegi di disciplina, composti ciascuno da tre consiglieri, che si occuperanno (e decideranno) dei procedimenti loro assegnati.

Al fine della designazione dei componenti dei Consigli di disciplina e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale, gli iscritti che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura, allegando il proprio curriculum vitae come da fac simile allegato, e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’articolo 4, comma 4, del Regolamento entro e non oltre il giorno venerdì 22 luglio 2022. Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione. Si precisa inoltre che uno dei requisiti necessari per la presentazione della candidatura è l’iscrizione all’Albo da almeno 5 anni.

Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati ad indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini delle designazioni del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.

modello Dichiarazione sostitutiva iscritti Ordine

modello Curriculum vitae iscritti Ordine