INAIL – Corso – Guidare chi guida / Valido per RSPP e ASPP / 21 giugno 2022

Gli infortuni stradali, in occasione di lavoro o in itinere, sono oltre il 40% degli infortuni mortali denunciati ogni anno all’INAIL e una quota rilevante degli infortuni gravi. Il “costo” umano e sociale, il costo per il sistema economico, e delle imprese in particolare, è particolarmente rilevante.
Eppure è ancora scarsa la percezione del fenomeno nella cultura imprenditoriale e negli stessi lavoratori interessati. Le attività che si svolgono alla guida di un mezzo di trasporto sono considerate rischi residuali rispetto alla tipologia dell’attività principale di lavoro, per
il fatto che gli infortuni stradali avvengono al di fuori dell’azienda. Il D.Lgs. 81/2008 attribuisce al Datore di Lavoro l’obbligo di valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e di redigere il DVR. Il rischio stradale costituisce un vero e proprio rischio lavorativo, in un contesto in cui la strada rappresenta il luogo di lavoro ed il veicolo potrebbe configurarsi come un’attrezzatura.
La Direzione regionale Inail Lombardia ha promosso, con la sottoscrizione di un accordo con la Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza e l’Automobile Club Milano, un progetto per il sostegno della cultura della sicurezza alla guida in occasione di lavoro.
Obiettivo del progetto è fornire ai responsabili della salute e sicurezza dei lavoratori (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e i Medici Competenti) alcuni strumenti per ridurre il rischio stradale.
Dal progetto nasce il ciclo di incontri sul territorio regionale, rivolto ai principali attori della prevenzione, e un opuscolo informativo che sarà messo a disposizione, per fornire uno strumento utile e chiaro a supporto di informative interne aziendali volte a garantire la salute e la sicurezza del lavoratore.
In sostanza coadiuvare il lavoro dei Responsabili della salute e sicurezza in Aziende/ Enti con consigli per fornire ai dipendenti/lavoratori una buona consapevolezza sul rischio stradale.

Sul territorio della Provincia di Sondrio si proporrà un’edizione dell’incontro, valido per l’aggiornamento degli RSPP e degli ASPP con il riconoscimento di 3 crediti formativi, il giorno 21 giugno 2022 presso la sala dell’Ufficio Territoriale Regionale Montagna – Sondrio Via Del Gesù, 17, dalle ore 9 alle ore 12,30.

Per iscriversi al corso, indicando data e luogo di nascita oltre al codice fiscale del partecipante, si fornisce il contatto della dott.ssa Emanuela Bensi di ACM, indirizzo mail e.bensi@acmservices.it, numero di telefono 02 7745250

Evento Guidare chi guida Sondrio 21 giugno

Indice