Corso di perfezionamento “Moderni criteri di gestione dei corsi d’acqua montani” / Regione Lombardia – Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

L’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, organizza un Corso di Perfezionamento “Moderni criteri di gestione dei corsi d’acqua montani” che si terrà dal prossimo 27 luglio.

Il corso si prefigge di fornire un aggiornamento sul tema della gestione dei corsi d’acqua montani e della gestione dei sedimenti, innanzitutto ai tecnici degli enti pubblici ed ai professionisti che già operano nel settore, e secondariamente a tutti coloro possono essere interessati all’argomento (professionisti non specializzati, neolaureati, operatori di associazioni ambientaliste, ecc.).

ARGOMENTI
1. sistemazione dei torrenti – criteri generali e pendenza di correzione
2. colate detritiche e opere di difesa – caratterizzazione reologica di debris flow/flood e progettazione funzionale delle opere
3. processi di trasporto solido torrentizio e possibili interferenze con la dinamica del legname
4. interventi di ingegneria naturalistica con particolare riferimento al ruolo della vegetazione su stabilità delle sponde e idraulica

Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso dei requisiti indicati per il corso di aggiornamento ovvero di titoli equipollenti conseguiti anche presso Università straniere. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso di aggiornamento è obbligatoria.

Domande di ammissione
Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 23:59 del 24 luglio 2023. Si ricorda che le lezioni del corso avranno inizio il 27 luglio 2023.

Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 50. L’Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 10.

Contributo d’iscrizione
Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento, entro il 24 luglio 2023, di un contributo d’iscrizione pari a € 316,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell’imposta di bollo, pari a € 16,00, prevista dalla legge) comprensivo della quota assicurativa.

Segreteria organizzativa del corso
Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia
Via Celoria 2, 20133 Milano
E-mail: perfezionamento.disaa@unimi.it, direzione.disaa@unimi.it

Bando

Scheda