Convegno – I muri a secco. Un’arte secolare nel paesaggio di montagna / 20 aprile 2023

Il convegno si terrà il  20 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Sala “A. Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio sita in Largo dell’Artigianato 1 a Sondrio.

Crediti formativi professionali   2

Iscrizione tramite il portale ISI Formazione al link

Partecipazione gratuita

Presentazione e obiettivi formativi

L’importanza dei muri a secco nella definizione del paesaggio è sotto gli occhi di tutti i frequentatori delle nostre vallate alpine. Non a caso “L’Arte dei muretti a secco” è stata iscritta, nel 2018, nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, interessando ben 8 paesi europei: Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera. La Valtellina e la Valchiavenna, unitamente alle vicine vallate svizzere, sono ricchissime di manufatti realizzati con questa antica tecnica che ha permesso di rendere coltivabili interi versanti scoscesi. Un patrimonio immenso fatto di fatica, arte e tecnica che negli ultimi anni ha subito un grave abbandono con conseguenze nefaste per il paesaggio e per la sua tutela. Obiettivo di questo Convegno è quello di rendere edotti i partecipanti circa le iniziative messe in campo da fondazioni ed associazioni locali per favorire la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio. Oltre a questo si fornirà una panoramica sulla tecnica costruttiva e sulle applicazioni in campo ingegneristico di questa antica e nobile arte.

Programma

16.00 -16.10         Registrazione dei partecipanti e saluti istituzionali a cura del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Ing. Felice Mandelli e del Coordinatore della Commissione Giovani Ing. Alessandro Ruffoni

16.10 – 16.45       Terrazzamenti, agricoltura e paesaggio: un valore culturale e colturale”

Ivano Fojanini (tecnico Fondazione Fojanini)