61° Corso di Aggiornamento in Urbanistica Tecnica Vincenzo Columbo – Attribuzione 6 borse di studio – adesioni entro il 27 ottobre 2017

Il Consiglio dell’Ordine ha istituito anche per l’anno in corso sei borse di studio pari all’ammontare della quota di iscrizione per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.  Le borse di studio saranno attribuite, con preferenza agli iscritti fino a 35 anni di età, in ordine di ricezione del format d’iscrizione che dovrà essere compilato in segno di pre-adesione ed inviato tramite pec alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2017.

circ 08 del 2017 10 11 corso V. Columbo – borse di studio

Locandina corso V_Columbo2017_Poli

Il Politecnico di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e CROIL, organizza il 61° corso di aggiornamento quale contributo alla formazione di esperti in tutela paesaggistico-ambientale.
Il tema del corso “Per un nuovo governo dei territori e del paesaggio: regole e progettualità” parte dalla constatazione delle criticità di una disorganica ed esorbitante occupazione edificatoria dei suoli e dei radicali cambiamenti dei quadri economici e sociopolitici su scala mondiale: emerge l’esigenza di riconsiderare i termini di un buon governo del territorio oggi, tanto per le regole che ne sovraintendono le trasformazio ni, quanto per i processi e le dinamiche reali che le determinano. Una nuovo approccio critico e progettuale che prenda le mosse da una ricognizione dei connotati persistenti e delle potenzialità delle realtà territoriali, per porre le premesse di un graduale ma durevole superamento delle criticità presenti e delle loro cause.
Tutto questo pone la necessità di nuove relazioni, più sinergiche, tra regole, processi e progetti; tra le diverse scale territoriali/istituzionali; tra le competenze disciplinari; tra gli stakeholder. Far evolvere queste relazioni e compartecipazioni conferisce quel valore aggiunto oggi richiesto dallo stesso stato dei territori.
Alla valutazione di questo quadro di problemi/opportunità è dedicata la proposta delle 4 giornate del Corso Columbo 2017, in particolare al rapporto tra Regole, Conoscenze e Progetti, chiamati ad un reciproco riscontro e ad una nuova interazione che coinvolga anche tematiche ed ambiti finora al margine. Una particolare attenzione viene riservata alla illustrazione del Piano Territoriale e del Piano Paesistico Regionali, sia per i loro aspetti normativi e di indirizzo, sia come opportunità di nuovi approcci al governo e progetto di territorio e di paesaggio.
In questo scenario di cambiamento la questione delle professionalità in campo è presente nella illustrazione di casi di studio e di progetto, nel corso delle 4  giornate, ed oggetto principale della tavola rotonda conclusiva.

Quota di iscrizione: € 200,00
La quota è esente da IVA ai sensi dell’art. 10 DPR 633/26.10.72 e s.m.i
E’ previsto uno sconto del 15%
– per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri delle Province Lombarde
– per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Milano
Orario e sede del corso
Venerdì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso Politecnico di Milano – Campus Leonardo, aula denominata “Spazio Aperto Nave”, via Bonardi 9
Modalità di Iscrizione
Invio del modulo di iscrizione entro il 31 ottobre 2017.
La Direzione del Corso si riserva di non attivare il corso se non si raggiunge il numero di 10 iscritti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti si provvederà ad inviare le coordinate bancarie per effettuare il bonifico.
Entro il 2 novembre 2017 si richiede l’ invio della ricevuta dell’effettuato versamento bancario a fp-dastu@polimi.it.
Informazioni ed iscrizioni alla Segreteria del corso
SIg.ra Manuela Rinaldi
DAStU –Dipartimento Architettura e Studi Urbani