La Fondazione Inarcassa ha organizzato due webinar formativi, in programma nel mese di novembre, dedicati all’approfondimento di temi di grande attualità e di particolare interesse per le professioni tecniche. Le iniziative, con programmi e link di iscrizione distinti, si inseriscono nel percorso di attività che la Fondazione promuove a sostegno della formazione continua e della valorizzazione professionale degli iscritti.
Il primo incontro, “Responsabilità penali nel Superbonus 110% e novità introdotte dalla riforma Cartabia”, si terrà venerdì 7 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
L’iniziativa offrirà un aggiornamento puntuale sulle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali che incidono sulla responsabilità del tecnico, con riferimento agli effetti del Superbonus 110% e alle innovazioni introdotte dalla riforma Cartabia.
Attraverso gli interventi di autorevoli professionisti del settore tecnico e giuridico, saranno analizzati gli orientamenti della Corte di Cassazione e i principali profili di responsabilità legati alla progettazione, direzione dei lavori e consulenza tecnica, con l’obiettivo di fornire strumenti interpretativi e operativi utili ad affrontare con consapevolezza la crescente complessità normativa.
L’evento, della durata di 180 minuti, sarà trasmesso in modalità streaming e sarà accessibile previa registrazione, da effettuarsi entro le ore 14:30 di venerdì 7 novembre al link seguente: https://fondazioneinarcassa.it/it/responsabilita-penali-nel-superbonus-110-novita-introdotte-dalla-riforma-cartabia
Il secondo appuntamento, “CAM: Criteri Ambientali Minimi – Affrontare le sfide, cogliere le opportunità”, si terrà giovedì 13 novembre, dalle ore 14:30 alle 18:00.
L’iniziativa offrirà un approfondimento tecnico e operativo sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei processi di progettazione e negli appalti pubblici, con particolare attenzione alle politiche di Green Public Procurement (GPP) e all’evoluzione del quadro normativo. Attraverso gli interventi di autorevoli esperti del settore saranno esaminate le modalità di attuazione dei CAM, gli aspetti di responsabilità connessi alla loro applicazione, le soluzioni per la gestione dei rischi e le opportunità professionali legate alla figura dell’Esperto di Progettazione Sostenibile. L’obiettivo è fornire strumenti concreti e aggiornati per gestire con consapevolezza le dinamiche tecniche e normative della transizione ecologica e valorizzare le competenze nel mercato della sostenibilità ambientale.
L’evento, della durata di 180 minuti, sarà trasmesso in modalità streaming e sarà accessibile previa registrazione, da effettuarsi entro le ore 14:00 di giovedì 13 novembre al link seguente: https://fondazioneinarcassa.it/it/cam-criteri-ambientali-minimi-affrontare-sfide-cogliere-opportunita
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha autorizzato il riconoscimento di 3 CFP (modalità Convegno) per ciascun webinar.
