Master universitario di II livello – Gestione dei conflitti e di processi decisionali complessi

Master MAGESCO, istituito dall’Università degli Studi di Firenze,  Dipartimento di Architettura (DIDA), e svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS).

Sono partner del progetto Avventura Urbana e Scuola Capitale Sociale.

A coordinare il Master: Camilla Perrone dell’Università di Firenze, esperta di Politiche urbane e territoriali e Progettazione urbanistica.

Il Master nasce per offrire un percorso formativo utile a far acquisire fondamentali competenze agli operatori che dovranno contribuire ai processi decisionali complessi e ad alto e potenziale contenuto conflittuale in ambienti multiattoriali, multisettoriali e multiscalari nei seguenti settori chiave: politiche ambientali e territoriali, processi decisionali per la localizzazione di impianti e infrastrutture, politiche di inclusione sociale, nell’interesse pubblico e in un’ottica di sostenibilità.

Il Master di II livello è rivolto a tutti coloro che da amministratori/rici, da dirigenti e funzionari/e pubblici/he e privati/e, da liberi/e professionisti/e e da neolaureati/e, intendono impiegarsi nel campo della pianificazione strategica e territoriale, nel settore delle opere infrastrutturali e dell’ambiente o nel settore delle politiche sociali.

L’attuale pandemia ha infatti reso ancor più evidente come dirigenti, policy makers, funzionari, manager, tecnici e professionisti abbiano bisogno di affiancare alla propria expertise specialistica anche delle capacità di ‘azione creativa’, che consentano di contribuire costruttivamente in situazioni a elevata incertezza e conflittualità.

Il Master, si compone di 5 insegnamenti, ognuno dei quali composto da moduli, volti a sviluppare specifiche competenze pratiche attraverso un insieme integrato di lezioni interattive e induttive, tenute da esperti e professionisti facendo uso di casi, simulazioni, giochi di ruolo, laboratori, project-work, interventi seminariali e tavole rotonde.

Modalità di iscrizione
Le pre-iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:00 di mercoledì 14 aprile 2021. Il Master partirà il prossimo 14 maggio.
Per maggiori informazioni: www.mastermagesco.it

E’ possibile effettuare la pre-iscrizione esclusivamente on-line, al segunete indirizzo: https://www.unifi.it/p11863.html#gestione_conflitti, alla voce ammissione e graduatorie.
Nel caso in cui si sia già effettuata la registrazione basta inserire nome utente e password, nel caso di primo accesso è invece necessario effettuare il “Login” alla voce “Registrati nel sistema”.

Maser maggio 2021 Uni Venezia e Uni Torino

Locandina master maggio 2021